Sony allo sbaraglio: cambio di guardia, Kutaragi lascia per sempre

Sony allo sbaraglio: cambio di guardia, Kutaragi lascia per sempre Sony allo sbaraglio: cambio di guardia, Kutaragi lascia per sempre
21 Giugno 2007
Brutta atmosfera per gli affari in casa Sony ed ecco che l'azienda giapponese con sede principale di sviluppo e management in America decide di correre ai ripari e cambia rotta. E' quanto emerge dal recente taglio di posti di lavoro e lo spostamento di alcune risorse dall'assetto della Sony Connect Inc., distributore di musica dal web e servizi annessi, al gruppo di promozione, sviluppo e miglioramento della piattaforma Playstation.

E' quanto hanno riferito portavoce dell'azienda proprio ieri alla stampa giapponese ammettendo senza troppe riserve l'insuccesso di Sony Connect, neonata in casa Sony, quale divisione atta a sviluppare i servizi di downloading di musica da internet ed altre funzionalità di streaming. Il comparto Sony Connect nato nel 2004 sembra uscire sconfitto dalla sfida agguerrita con il servizio targato I'Tunes Music Store di casa Apple, impiegato dai fruitori di Ipod.

Ben 20 dipendenti in un team di 90 si sono ritrovati senza lavoro e i restanti verranno impiegati per un altro progetto aziendale che prevede il miglioramento della competitività di Playstation sul mercato dei videogames. Questo non segna il tramonto definitivo di Sony Connect ma la presa di coscienza dell'insuccesso del progetto inaugurato meno di tre anni fa con ambizioni molto alte e che ora vede necessario un ridimensionamento in funzione di altre priorità.

La Sony difatti non sembra attraversare momenti d'oro nemmeno nella challenge con Nintendo per quanto riguarda il mercato delle videogame console. Le vendite di Playstation 3 difatti non hanno sfiorato le aspettative tanto attese e la qualità del prodotto in rapporto al prezzo non sembra soddisfare molto nemmeno i fidati clienti di casa Sony. E anche in questo caso la risposta del management di Sony è secca: Ken Kutaragi , storico capo del gruppo esecutivo per la gaming unit nonché presidente di Sony Computer Entertainment, lascia la guida del team di sviluppo videogames a Kazuo Hirai capo dell'ufficio operativo ed ex presidente di Sony Computer Entertainment.

Kutaragi di fatto venne già dimesso formalmente dall'incarico di presidenza di SCE già all'inizio dell'anno ma gli venne concesso di continuare ad operare quale capo del team esecutivo di sviluppo di Playstation 3, progetto da lui coordinato fin dalle origini.

Ora però il cambio di guardia sembra essere del tutto completato, anche se l'uscita definitiva di Kutaragi da Sony segna realmente la fine di un'era, quella dominata dal marchio Playstation sul mercato del video entertainment mondiale e che garantì all'azienda giapponese guadagni stellari. Ma d'altra parte evidenzia anche il bisogno, avvertito come priorità negli ultimi mesi in casa Sony, di rinnovare l'atmosfera di sviluppo e lavoro della nuova piattaforma console targata Playstation 3, partita in sordina per quanto concerne promozione e vendite, ostacolata nel successo dalla grande popolarità di Nintendo Wii e da Microsoft Xbox 360.


L'eredità lasciata Kutaragi, tanto lamentata dagli utenti di videogames, e a cui Hirai dovrà rispondere in maniera concreta e immediata, riguarda soprattutto i costi estremamente alti della console, così come dei videogiochi stessi, in rapporto soprattutto ad una qualità del prodotto non ancora entusiasmante.


Paolo Cacciato
Stampa la pagina Segnala la pagina

In prima pagina