Special Cultura. Peranakan una cultura in estinzione, a Singapore il via al nuovo Museo che parlerà di loro

Special Cultura. Peranakan una cultura in estinzione, a Singapore il via al nuovo Museo che parlerà di loro Special Cultura. Peranakan una cultura in estinzione, a Singapore il via al nuovo Museo che parlerà di loro
10 Aprile 2008
SINGAPORE: Tan Huism direttore e curatore della collezione dice:" La cultura Peranakan e' diversificata e viva ,con la creazione di questo museo ci prefiggiamo di mostrare come essere Peranakan significhi cose differenti per persone diverse, e' una cultura del sud est asiatico , un ibrido in continua evoluzione e sicuramente e' molto di più della somma delle sue parti."

PERANAKAN, BABA-NYONYA e CINESI DELLA STRETTO sono termini usati per identificare i primi coloni cinesi nella penisola malese e dello stretto di Malacca. Questi primi coloni provenienti dalla Cina adottarono, almeno in parte, i costumi malesi cercando di essere assimilati dalla comunità che gia' viveva in questi territori.



La parola Peranakan e' usata anche per identificare i cinesi indonesiani e malesi,in indonesiano e in malese la parola PERANAKAN significa 'discendenti'. Babas e' riferito ad un maschio e Nyonyas ad una femmina. La parola nyonya (nonya) probabilmente deriva dal portoghese "dona", ossia Signora.

La maggioranza dei primi Peranakan erano originari di Hoklo (Hokkien), ma una buona parte erano Teochew e Cantonesi, malesi, e in parte indigeni di Singapore. Si svilupparono anche, ma in dimensioni minori, una comunità Indiana Peranakans ( Chitty) e l' Eurasian Peranakans (Kristang).



STORIA

Nel XV secolo la penisola malese era divisa in regni con influenza Cinese e Siamese.

Le relazioni con la Cina furono stabilite e rafforzate all'inizio del 1400 duannte il Regno Parameswara, quando l'Ammiraglio Zheng He (Cheng Ho), cinese mussulmano, visitò Malacca. A seguito di un accordo nel 1459, l'Imperatore Cinese mandò in sposa la principessa, Hang Li Po, al Sultano di Malacca come gesto di apprezzamento per i suoi tributi. Il seguito della Principessa era di 500 persone tra famigliari e servitori che furono i predecessori di quella che col tempo divenne la società Peranakan.



I Peranakan mantennero la maggioranza delle loro tradizioni religiose e sociali (il culto degli antenati) ma assimilarono anche la lingua e la cultura malesi, svilupparono una cultura originale e una loro cucina Numerose ricerca dimostrano che i primi Peranakan si sposarono con malesi,soprattutto per il fatto che la prima flotta che accompagnò l'Ammiraglio dello YUNAN era composta da cinesi mussulmani che avevano più facilità a sposarsi con donne malesi in prevalenza mussulmane.

Comunque in generale la genealogia cinese si e' poco diluita nel tempo e la comunità è divisa in due sottogruppi: Peranakan-Baba (Peranakan con antenati malesi) e Peranakan (senza antenati malesi). I Peranakan spesso mandavano i figli a cercar moglie in Cina, anche perchè la religione mussulmana non permette il matrimonio inter-religioso, senza conversione.Ai primi del 1800, una nuova ondata di immigrati dalla Cina invase lo stretto e si incontrò con la precedente comunità Peranakan.



Nei secoli ,i Peranakan hanno sviluppato una cultura unica che mantiene molte tradizioni cinesi come la Celebrazione del Capodanno Cinese, il Festival delle lanterne, adottando però anche i costumi della terra che li ha accolti, con alcuni tratti di influenza portoghese (mattonelle di ceramica ricoprono le facciate delle bellissime shop-house), olandesi, inglesi, malesi e indonesiane (gli abiti tradizionali delle donne sono una rivisitazione di quelli indonesiani, mentre i disegni dei tessuti sono di ispirazione malese).



Alla metà del 1900 molti Peranakan furono educati in istituti inglesi, come risultato della colonizzazione inglese della Malesia,e, per la loro propensione naturale all' assimilazione, furono impiegati nell'amministrazione coloniale. Le relazioni con gli Inglesi provocarono anche la conversione della comunità al Cristianesimo.

La comunità Peranakan di conseguenza divenne molto influente sia a Malacca che a Singapore e vennero chiamati I CINESI DEL RE( King's Chinese ) a causa della loro fedeltà alla Corona Britannica. Molti Peranakan sono trilingue: parlano Cinese, Malese e Inglese; nei secoli questa abilità linguistica li ha portati ad essere mercanti e a svolgere compiti di intermediazione tra Cina ,Malesia e Occidente.

'Baba' e' un termine onorifico probabilmente derivato dall' hindi, (in hindi NONNO) e la comunità venne anche identificata così proprio per le funzioni di rispetto e riguardo esercitate dai loro membri, spesso impiegati dagli inglesi come giudici.



LINGUA

La lingua dei Peranakan, Baba Malay (Bahasa Melayu Baba) , e' un dialetto malese (Bahasa Melayu), che contiene molte parole Hokkien . E' una lingua che ormai sta' morendo, parlata prevalentemente da persone anziane



CULTURA

Un esempio di cultura fusion e' la "NONYA CUSINE" che si e' sviluppata usando le spezie malesi cucinata in modo cinese con l'uso della wok.

Le donne, hanno indossato il Baju Kebaya (un esempio e' la divisa delle hostess della Singapore air-lines) creando anche delle bellissime e raffinatissime pantofoline ricamate.( per le decorazione dei ricami venivano usati cristalli di Bohemia) KASUT MANEK

Le decorazioni dei tessuti seguivano disegni floreali europei , ma reinterpretati secondo i gusti locali con colori tenui-pastello tipici delle porcellane del '900

La maggioranza dei Peranakan non sono mussulmani, hanno mantenuto il culto cinese degli antenati e molti sono cristiani.

La Cerimonia del matrimonio peranakan e' basata sulla tradizione cinese, ed e' una delle tradizioni più colorate e affascinanti di Singapore. Alla cerimonia la DONDANG SAYANG ,una forma estemporanea si musica e canto in malese, viene danzata e suonata. Qualcuno degli ospiti inizia a cantare una canzone romantica che viene poi continuata da altri, ci vuole senso ritmico e poetico ed è spesso occasione per battute e divertimento generale. L'accento melodico di baba e nyonya rende lo charme di questa performance.

Il patrimonio di tradizioni Peranakan conserva l'antico rituale imperiale cinese delle celebrazioni del matrimonio, della nascita e della morte, tradizioni che in Cina sono state spazzate via dal Comunismo.

La cultura Peranakan sta scomparendo, senza il supporto britannico e la neutralità delle politiche razziali propria dell'Impero, sia a Singapore che in Malesia, la comunità ha rischiato di essere omologata ai cinesi.

A Singapore ora i Peranakan sono classificati dal punto di vista razziale come cinesi, ricevono le comunicazioni governative in mandarino invece che in malese.

In Malesia, la omologazione dei malesi come BAHASA MELAYU richiesta per tutti i gruppi etnici, ha portato alla scomparsa delle caratteristiche specifiche dei Baba Malesi..

La Migrazione di alcune famiglie Peranakan ha portato ad una diaspora nei paesi vicini fino al Vietnam e all'Australia.



ARCHITETTURA

Le case Peranakan, costruite all'inizio del secolo scorso, presentano una mescolanza architettonica di stili orientali e occidentali, colonne corinzie e finestre dall'aspetto mediterraneo con persiane, sono affiancate a tegole spioventi di fattura cinese con decorazioni ornamentali di gusto cinese. Elemento specifico e originale si presenta la porta PINTU PAGAR: una porta cancello che garantisce la sicurezza e permette il passaggio dell'aria. E' tuttora possibile ammirare queste bellissime SHOP HOUSE girando per EMERALD HILL; TONJONG PAGAR and KOON SENG road in JOO CHIAT District.

Queste abitazioni si sviluppano su 2-3 piani d'altezza e al piano terra una volta era ospitata l'attività commerciale della famiglia; per questa ragione si chiamano SHOP HOUSE.



CUCINA

Ci sono anche ristoranti "NONYA" a Singapore , il più conosciuto del quali e' il TRUE BLUE COUSINE (47-49 Armenian street)

Senza eccezione ogni aspetto della vita peranakan ruota intorno al cibo: dalla celebrazione delle nascite, ai matrimoni e persino per garantire una felice vita ultra terrena. Fin dai tempi in cui alle donne era preclusa una educazione formale, l'abilita' culinaria era la loro maggiore qualità .

All'epoca in cui alle ragazze non era concesso uscire di casa , le sensali di matrimoni si appostavano fuori dalle porte per sentire i rumori degli attrezzi da cucina usati dalle giovani eventuali spose per conoscerne le capacità, non importava che la ragazza fosse brutta, bruttarella o graziosa doveva saper cucinare secondo la tradizione per garantire un buon matrimonio.



ASSOCIAZIONI

Peranakan Association of Singapore and the Gunung Sayang Association, hanno circa 2000 iscritti e si occupano principalmente di attività teatrali per tramandare l'uso della lingua.. A Malacca, c'e' un Indian Peranakan Association -Chitty Melaka.



Peranakan Museum 39 Armenian street Ph.65-63323015


da Singapore la corrispondente Fabiana Podreider Lenzi
Stampa la pagina Segnala la pagina