Notizie in evidenza

Pechino guarda ad ovest e punta al settore agricolo

settore agricolo cina

La Repubblica Popolare Cinese è la seconda nazione dal punto di vista economico: le stime del Fondo Monetario Internazionale prevedono per il 2016 un prodotto interno lordo pari a 11,3 bilioni di dollari. Nonostante i tassi di crescita siano rallentati rispetto agli anni precedenti, la Cina rimane una delle economie più robuste e capaci di…

La Cina investe nel Calcio Italiano

calcio Italia investimenti

Cina e Estremo Oriente investono sempre più nel Calcio Italiano e nelle economie connesse. Non è novità che la Cina e i paesi emergenti asiatici investano sempre più nel settore Calcio Italia. Analizziamo cosa accade nel settore: La Serie A italiana apre sempre più le porte alla Cina e ai grandi investitori dell’Estremo Oriente. Prima…

Fiera ThaiFex Thailandia – Food & Beverage

Cosa: una delle maggiori fiere dedicate al settore Agro-alimentrare in Asia Quando: 31 Maggio – 4 Giugno 2017 Dove: IMPACT Exhibition and Convention Center Muang Thong Thani 99 Popular Road, Banmai Subdistrict, Pakkred District, Nonthaburi 11120, Thailand Tel : +66(0) 2833 4455 Fax : +66(0) 2833 4456 Web : http://www.impact.co.th Email: info@impact.co.th Sito web ufficiale: ThaiFex  

ASEAN compie 50 anni

asean

ASEAN acronimo di Associazione delle Nazioni del Sud Est Asiatico è un’organizzazione regionale che promuove la cooperazione ed agevola l’integrazione economica tra gli Stati aderenti. Fondata nel 1967 da Indonesia, Malesia, Filippine, Singapore e Thailandia, ha visto poi l’adesione nel 1984 del Brunei, nel 1995 del Vietnam, e nel 1997 di Cambogia, Laos, Myanmar. Nel…

La Cina e l’India ne “l’Età del Caos”

Il nuovo ordine cinese e India, la madre di tutti i disordini sono i titoli di due capitoli dell’ultimo testo di Federico Rampini: L’Età del Caos. È da poco passato il 2014, anno del “sorpasso statistico” della Cina sugli Stati Uniti e l’affermazione dell’economia cinese come la prima al mondo. Tuttavia la crescita del gigante…

Gianni Gregoris – Export Project Manager in Cina

intervista a gianni gregoris

Corriere Asia: Ci può fornire una breve descrizione del percorso professionale che la ha portato ad occuparsi dell’Asia? Gianni Gregoris: Export Project Manager per le imprese che avviano o ampliano progetti di internazionalizzazione, figura professionale formata attraverso una ampia e diversificata esperienza professionale di consulente finanziario ed aziendale prima, nella divisione corporate. I metodi applicati…

Il crollo delle borse e l’influenza della Cina sui mercati globali

Lunedì 24 Agosto l’indice del mercato borsistico di Shanghai ha registrato un crollo record: -8,5%, la peggiore perdita mai registrata in un solo giorno da febbraio 2007. La notizia si ripercuote sui mercati mondiali e su tutta l’area asiatica, dopo che il crollo delle borse cinesi delle settimane precedenti aveva già scatenato una corsa alle…

Ricominciare da Chiang Mai; intervista a Simona Camporesi

  Simona Camporesi, classe 1975, romagnola, è un’editor, correttrice di bozze, articolista freelance e, da oltre un anno, nomade digitale, in buona parte di stanza a Chiang Mai (Thailandia del nord). Ha recentemente pubblicato un e-book: Mai dire Chiang Mai ed è di prossima uscita, con Viverealtrimenti, Ricomincio da Chiang Mai che riprende il titolo…

Federico Bonotto e la Cina di Faist Group

Federico Bonotto intervista

Corriere Asia: breve descrizione del percorso professionale che ti ha portato in Asia. Federico Bonotto: Nel 2004 ho iniziato a lavorare presso la nostra casa madre in Italia, a Perugia. Dopo due anni di si è avvertita la necessità di aprire uno nuovo stabilimento estero, in Cina, i nostri clienti globali necessitavano di una nostra…