« La neve migliore ? A Niseko !!! | Main | Gli uomini scoprono il ruolo di padre »

23 Feb, 07

Prevista in anticipo la fioritura dei ciliegi

Fioritura ciliegiL'albero di ciliegi "Sakura" è forse uno degli elementi più conosciuti del Giappone. La spettacolare fioritura dei ciliegi, che ogni anno dà il via alla primavera, attira frotte di turisti anche per i numerosi festival, in giro per il paese, che accompagnano questo evento, vero e proprio spettacolo della natura.

Ogni anno, alla fine dell'inverno, quando le temperature cominciano ad essere tiepide, inizia lo spettacolo della fioritura dei ciliegi. Naturalmente, a causa delle condizioni climatiche. non in tutto il paese avviene nello stesso momento, ma gradualmente, da sud (Okinawa), e risalendo verso nord (Hokkaido), tutto il paese festeggia questo evento che simbolizza l'arrivo della primavera e il risveglio della natura.
La fioritura dei ciliegi è uno degli spettacoli maggiormente attraggono i turisti, specialmente quelli stranieri che rimangono affascinati dall'esplosione di colori e di profumi che accompagna questo evento.
Se vi capiterà tra le mani un depliant turistico sul Giappone, state pur certi che vi troverete una foto con dei cigliegi in fiore, meglio se con il monte Fuji sullo sfondo: è un classico.

La società privata di previsioni meteo Weathernews Inc. ha emesso le previsioni di fioritura per quest'anno e, visto l'inverno meno freddo del solito e il previsto arrivo di temperature primaverili, i ciliegi dovrebbero sbocciare con qualche giorno di anticipo.
Per il 18 Marzo è prevista la fioritura nel Parco di Tetayama a Nagasaki, al tempio di Yasukuni a Tokyo l'evento è previsto il 19 e ad Osaka il 22.
Il 7 Marzo ci saranno le previsioni, sulla fioritura dei ciliegi, dell'Agenzia Meteorologica Giapponese.
Il record di fioritura anticipata è detenuto dall'anno 2002 quando i ciliegi fiorirono a Tokyo il 16 Marzo.
Come si vede questo spettacolo della natura è così importante in Giappone, dal punto di vista culturale e turistico, che vengono addirittura elaborate delle previsioni di fioritura.

Cristiano Suriani



Commenti (1)

David:

Molto bella la fioritura dei ciliegi,
penso al viale nel centro di Kamakura,merita un viaggio fino in nippon solo per quello!
Nel 2005 c'è stata la fioritura ritardata,ero lì nella golden week (intorno al 1 maggio) e la fioritura ufficiale è stat dichiarata solo all'ultimo giorno!(Tokyo)
Che sfortuna..

Invia un Commento