« Il Giappone verso lo sbarco sulla Luna | Main | Iniziato il periodo della fioritura dei ciliegi »

24 Mar, 07

Ad Aprile un importante test elettorale

Shinzo Abe e Taro AsoNel giorno in cui la comunità cattolica festeggerà la Pasqua. l'8 Aprile, si svolgerà in Giappone un'importante tornata elettorale in cui i cittadini saranno chiamati alle urne per eleggere 13 governatori, tra i quali quelli di Tokyo e delle prefetture di Hokkaido, Fukuoka, Kanagawa, Iwate, Shimane, Fukui e Tokushima.
Per il governo liberal-democratico sarà un importantissimo test in vista delle elezioni per la Camera Alta che si terranno in estate.

Il partito Liberal Democratico del Premier Shinzo Abe non sta navigando in buone acque e, anzi, molti osservatori politici prevedono una sua debacle in queste elezioni che, se si verificasse veramente, potrebbe portare anche alla sostituzione dell'attuale Premier con, si vocifera, l'attuale Ministro degli Esteri Taro Aso per cercare di recuperare terreno in vista dell'importante scadenza estiva in cui ci saranno le elezioni per la Camera Alta.

Sono 44 i candidati che si sfideranno per le 13 poltrone di governatore. Gli argomenti su cui verteranno la maggioranza degli scontri sono di interesse locale, ma su tutti prevalgono gli argomenti su come combattere il calo delle nascite, su come affrontare al meglio il continuo invecchiamento della popolazione, la riforma fiscale, l'economia rurale.
Com'è tradizione nella politica giapponese, molti candidati sono formalmente indipendenti anche se spesso spalleggiati dai due più grandi partiti: il Partito Liberal Democratico, con i suoi alleati del Nuovo Komeito, e il Partito Democratico con alleato il Partito Social Democratico.

Il duello più importante sicuramente sarà quello per la conquista della poltrona di governatore dell'area metropolitana di Tokyo. L'attuale governatore Shintaro Ishihara, in cerca del suo terzo mandato, sostenuto dai liberali, dovrà vedersela dall'assalto dell'ex governatore di Miyagi, Shiro Asano, spalleggiato dai democratici.
Altri sfidanti, con molte minori possibilità, sono: il comunista Manzo Yoshida e un noto architetto Kisho Kurokawa, ma non mancano anche alcune candidature stravaganti come quella di Kumiko Uchikawa esperto della tecnica cinese "Feng Shui" con la quale vuole portare benessere ed armonia fra la popolazione di Tokyo. Altra candidatura alquanto improbabile è quella di Yoshiro Nakamatsu che dice di essere l'inventore del floppy disk e di migliaia di altri gadget più o meno inutili. Nakamatsu in una conferenza stampa ha annunciato di aver inventato un sistema per proteggere la città da un eventuale attacco missilistico. Non ha però voluto fornire particolari.

Insomma l'8 Aprile sarà una giornata importante per il Giappone e per il governo di Abe.

Cristiano Suriani


Invia un Commento