In aumento i furti di metallo
Il Giappone è uno dei paesi al mondo con il più basso tasso di criminalità, ma ultimamente comincia a diventare preoccupante un'ondata di furti di oggetti di metallo, acciaio e rame soprattutto, a causa di un forte aumento del prezzo di mercato di questi materiali.
La causa di questo aumento di valore di questi materiali ? Alcuni esponenti dell'industria nipponica sembrano aver individuato il colpevole: la Cina.
Nel 2008 a Pechino si svolgeranno i giochi della XXIX Olimpiade estiva: per affrontare al meglio l'evento, la Cina deve costruire impianti, infrastrutture e tutto quello che serve per stupire il mondo in occasione di questa eccezionale vetrina mondiale.
Tutte queste costruzioni richiedono un uso massiccio di metalli e da qui la maggiore domanda sul mercato internazionale di questi materiali e quindi l'aumento dei prezzi, in particolar modo, di acciaio e rame. Proprio quest'ultimo materiale, per esempio, dalla fine del 2005 ha visto aumentato del 60% il suo prezzo di mercato.
Nell'ultimo anno, in Giappone, ci sono stati ben 5.700 furti di questo tipo per un danno calcolato in 2 miliardi di yen (12 milioni di euro) e, secondo le autorità di polizia, il loro numero è in costante aumento.
I ladri sembrano aver preso di mira gli scivoli metallici dei parchi giochi, i contenitori delle ceneri nei cimiteri e i tetti di rame delle toilette pubbliche. Tutti oggettti il cui furto è relativamente facile: sempre le autorità di polizia dicono che non possono controllare giorno e notte tutti i luoghi pubblici presenti nel paese.
C'è da scommettere che dopo le Olimpiadi, il fenomeno comincerà a regredire.
Cristiano Suriani

Commenti (1)
Molto interessante! Ho visto un servizio in tivu`. Di notte a Osaka rubano le catene d'acciaio usate come barriere. Davanti alla piscina comunale, vicino casa mia, ne hanno portati via piu` di 20 metri. Un altra cosa che sparisce facilmente sono le bici. Qui hanno la targa stampata sul telaio e controllano spesso. Inoltre ti fermano e ti fanno l'alcol test se vai in bicicletta un po' troppo a zigzag...
Pubblicato da Ric | 07.03.07 06:29
Pubblucato il 07.03.07 06:29