« Carburante biologico dal riso ? | Main | I meloni della città di Yubari »

15 Mag, 07

Simulazioni 3D per studiare i fenomeni naturali

TifoneA causa della sua posizione geografica, il Giappone è spesso alle prese con qualche evento scatenato dalla forza della natura: tifoni, terremoti, tsunami.
Lo studio di questi eventi quindi assume una importanza fondamentale: capire la dinamica di questi eventi può aiutare a salvare vite umane e a limitare i danni materiali.
A Yokohama è stato fatto un'altro passo verso una migliore comprensione di quello che succede quando la natura si scatena.

Ricercatori dell'Agenzia per la Tecnologia e la Scienza Marina e Terrestre hanno sviluppato un tecnologia, unica nel suo campo, che permette di vedere una simulazione tridimensionale di eventi naturali.
Nell'elaboratore vengono inseriti tutti i dati raccolti fino ad ora sui vari fenomeni e il sistema crea una proiezione tridimensionale del fenomeno stesso. Mediante l'uso di un particolare paio di occhiali ed entrando in una stanza adibita alla proiezione 3D sembrerà di essere all'interno del evento naturale che si vuole studiare: per esempio, nel caso di un tifone, sarà come essere nell'occhio del tifone stesso e vedere le nuvole roteare intorno.
Oltre ai terremoti, ai tifoni e agli tsunami ci sarà la possibilità di avere una rappresentazione tridimensionale del cuore della terra con i suoi fiumi di ferro fuso.

Di macchine che simulano catastrofi o eventi climatici, ne esistono già, ma si limitano a fornire un torrente di dati che poi gli scienziati studiano per i loro scopi. Quii, invece, c'è una rappresentazione tridimensionale dell'evento e la cosa, a detta degli scenziati nipponici, è molto più utile e immediata per capire le dinamiche che governano questi eventi.

Una volta l'anno anche il pubblico avrà la possibilità di sperimentare queste proiezioni tridimensionali.

Cristiano Suriani

Invia un Commento