« Garam Masala | Main | Mango lassi »

15 Giu, 07

Lassi

Lassi%21.jpg
Ristoranti indiani ce ne sono a bizzeffe sparsi ovunque, e` necessario informarsi prima e avere un pizzico di fortuna per mangiare in locali che offrano proposte autentiche. Di tanto in tanto condividerò con voi gli indirizzi che ho scoperto e che secondo me vale la pena visitare. Mi aspetto che anche voi facciate lo stesso con me: se frequentate o conoscete qualche ristorante indiano accattivante non esitate a segnalarmelo, sarò felice di provarlo. Inizio da un meta lontana, che tuttavia sicuramente molti conoscono o ambiscono raggiungere: New York.
Secondo la cultura indiana e l'Ayurveda il bianco è il colore della purezza. E bianco è il colore del piccolo interno newyorchese di Lassi, un take-away indiano la cui insegna al neon si scorge appena, sovrastata da quella del ristorante giapponese a fianco.

Dall’uscio è possibile abbracciare con lo sguardo tutto il locale: un bancone laterale corredato da una mezza dozzina di sgabelli risolve il ruolo di eventuali tavoli, che anche volendo non ci starebbero in uno spazio tanto esiguo, mentre sulla destra una grande lavagna mostra le proposte del giorno scritte con i gessi colorati.


lassilavagna.jpg

Alle spalle di Heather Carlucci, proprietaria e chef, si scorge una cucina profonda da cui emerge, di tanto in tanto, un aiutante indaffarato. Sulle mensole fanno capolino colorati vasetti di chutney e inaspettate piantine di erica; un elefante di legno dipinto a mano ondeggia appeso sotto l’orchidea, donando un tocco di inconsueta eleganza.
lassiorchidea.jpg

Il primo ordine non può che essere un lassi, la bevanda a base di yogurt e spezie che battezza il locale e che deve essere la bibita più diffusa dell’isolato a giudicare dal numero di persone che entrano per prenderne uno. I lassi e i paratha sono infatti le proposte distintive di questo spot del Greenwich village, mentre gli altri piatti cambiano su base giornaliera.
lassigulablassi.jpg

Il gulab lassi, lassi alla rosa, è denso, cremoso e incredibilmente profumato: un’estasi floreale per le papille. Gli altri sapori disponibili sono i classici mango, cardamomo e sale, cui si aggiungono cocco, caffè, vaniglia, e limone arricchito con rooh hafza, uno sciroppo di fiori di limone.
Il paratha è un tipo di pane non lievitato, impastato con il ghee che viene cotto sul griddle, una griglia che mantiene temperature elevate. Heather lo propone semplice o farcito con verdure speziate quali cavolfiore, patate, varie radici e formaggio vaccino o di capra. Il sapore piacevolmente piccante è mitigato dalla raita alla menta con cui è accompagnato.

lassiparatha.jpg

Tra i piatti disponibili figura bhindi masala, uno stufato a base di okra e cipolle, che viene servito con il riso basmati aromatizzato al cumino.
lassiokra.jpg

Lo stesso vale per shakkar kandi saag, un piatto i cui ingredienti principali sono le patate dolci e gli spinaci. Il cibo è servito in belle ciotole di vetro che permettono di godere appieno dei colori delle preparazioni.

lassisaagh.jpg

Heather si accerta che ciascuno goda del suo pasto e, se le si offre l’occasione, chiacchiera volentieri, intavolando anche lunghe conversazioni, tanto che, complice l’ambiente piccolo e raccolto, ci si domanda se non sia davvero come essere a pranzo da un’amica con una passione spiccata per la cucina punjabi.

Informazioni
Aperto da martedì a sabato dalle 12.00 alle 22.00. La domenica dalle 15.00 alle 21.00

lassi 3.50 $ piccolo – 4.75 $ grande
paratha da 3.95 $ a 4.95 $
piatti del giorno da 8 a 13 $

Lassi
28 Greenwich Avenue
New York 10011
Tel. 212 6752688
www.lasiinyc.com


Commenti (7)

Paolo:

Che buonooooooo! Chiara le foto sono stupende... ho appena pranzato ma mi hai fatto venire una voglia di "mangiare indiano" che non immagini... ottimo il consiglio sul ristorante a NY! Ma non è che magari mi dai qualche dritta pure su Milano? qui ce ne sono un sacco... alcuni anche molto buoni ma non so quanto siano "autentici". A tokyo frequentavo sempre un ristorante indiano "Indo-ya" vicino a Kabuki Cho a Shinjuku. Non proprio fashion ma molto buono ed economico.. ma a Milano non ho ancora trovato nulla di così valido per rapporto qualità / prezzo. Non è che mi aiuti tu? :)

Bello bello, il piadinone e il milk shake sembrano molto invitanti ]:Q__
Tutto ciò ha risvegliato la mia voglia di cibo indiano ]:|
Jacopo

anche a me questo pezzo sul lassi a NY è piaciuto molto.

Paolo

grazie, per le foto faccio del mio meglio, lieta che ti piacciano :)
Ti dico la verita` a Milano ho provato alcuni ristoranti che non mi sento assolutamente di consigliare, soprattutto in termini di rapporto qualita`-prezzo, ma non mi arrendo. Appena torno a milano cerchero` di scovarne uno all'altezza di essere consigliato. Per quanto riguarda Tokyo terro` presente ma dubito di andarci presto :)

Mucca sacra

piadina? :DDD
Diciamoc ch ti scuso perche` sei una mucca, sacra per giunta.

Francesca

grazie, diciamo che e` uno dei ristoranti etnici che tenevo in serbo. Un bacio

ape:

mamma mia, con 4.75$ in India ci fai un intero pasto...!

sofi:

sinceramente nn li ho ancora provati ma dall'aspetto sembrano deliziosi!!! cmq la cucina italina nn ha confronto....è unica!!!

sofi:

sinceramente nn li ho ancora provati ma dall'aspetto sembrano deliziosi!!! cmq la cucina italina nn ha confronto....è unica!!!

Invia un Commento