« Sama pulao | Main | Pollo alle mandorle e yogurt »

20 Nov, 07

Halva Petha

DSC00481%20copia.jpg
Qualche giorno fa pensavo che è trascorso diverso tempo dall’ultima volta che vi ho proposto un dolce, quindi ho rimandato i miei propositi di farvi conoscere un curry di zucca e ho destinato la stessa cucurbitacea per fare l’halva. L’halva è un dolce morbido, la consistenza ricorda quella di un budino, che può essere realizzato con vari ingredienti a cui si aggiunge latte e ghee: quello più comune è il semolino, ma anche le carote e le banane sono una scelta diffusa. L’halva viene poi arricchita con uvette o mandorle e profumata con spezie fragranti, in genere zafferano o cardamomo.


Quella che personalmente considero una vera delizia è proprio l’halva di zucca, realizzata possibilmente con un particolare tipo di zucca, la butternut squash che si distingue dalle altre per la sua dolcezza.
L’halva, che ora è un piatto diffuso in tutta l’India, è un dolce originario dei Balcani che si sarebbe poi diffuso in Persia e in Iran per infine approdare in India nel XVI secolo portata dai raffinati Moghul. È un dolce molto apprezzato e facile da realizzare a casa, caratteristica non sempre vera per i dessert indiani. Il modo migliore per gustarlo consiste nell’accompagnarlo con della panna fresca o con dello yogurt, accostamento ideale anche per una colazione nutriente e golosissima.


Halva petha (halva di zucca)
piatto vegetariano

zucca pulita 400 g
zucchero 220 g
latte 130 g
burro chiarificato 25 g
cardamomo 8 bacche
noce moscata un pizzico
mandorle 40 g

Lavate e asciugate la zucca

DSC00404%20copia.jpg

Sbucciatela e rimuovete i semi. Grattugiatela con una grattugia a fori fini. Pesatene 400 grammi.
DSC00420%20copia.jpg

Fatela saltare in una padella per farla asciugare, quindi unite lo zucchero. Cuocete a medio calore girando continuamente per 20 minuti: deve diventare un composto morbido e abbastanza denso.

DSC00423%20copia.jpg

Unite il latte e continuate la cottura mescolando, dopo 5 minuti unite il burro
DSC00435%20copia.jpg

Cuocete a fuoco medio continuando a mescolare fino a quando avrete una pasta densa, occorreranno 25 minuti circa.
DSC00444%20copia.jpg

Condite con il cardamomo pestato e un pizzico di noce moscata.
DSC00448%20copia.jpg

Versate il composto in una piccola teglia imburrata, cospargete di mandorle affettate e terminate la cottura nel forno preriscaldato a 160 gradi per 10 minuti.
DSC00450%20copia.jpg


Fate raffreddare e servite a piacere con panna liquida o yogurt.
DSC00487%20copia.jpg


Commenti (6)

la zucca secodno me il melone invernale, sia per il colore che per il sapore. Infatti quando la taglio ne nagio dei pezzetti cruda e mi dà proprio l'idea del melone. Con questo docle sembra di portare in tavola un po' d'estate. Bella ricetta e molto bella la presentazione.

Grazia cara, ho saccheggiato tra le cose di mia madre ed e` venuta fuori un insieme carino :)
E` vero quando e` cruda a fette sembra melone!
e so che c'e` chi la mangia cruda ma io non riesco, non sono ancora pronta per il sashimi di zucca :)

valentina:

Rimango come al solito senza parole...La mia passione per la cucina indiana la conosci, quindi mi sorridono il cuore, gli occhi, il palato!!!!
Ha ragione francesca bella presentazione e foto.
Come hai fatto a fotografare il latte che scende????c'era qualcuno che ti aiutava?
Comunque ti superi ogni giorno di più.
Questa la provo e la posto sul mio blog.
Onorando la fonte ovviamente.
a presto

Valentina
No le foto le faccio da sola :)
Allora ho appoggiato la macchina fotografica sul tavolo in modo che fosse stabile, tenendo la mano destra pronta per premere il pulsante di scatto; intanto con la mano sinistra versavo il latte dal misurino e ho scattato una decina di foto cercando di coordinare i movimenti. Ah, ero in ginocchio naturalmente. Se provi l'halva fammi sapere.
un bacio.

incredibile, ha fatto quella foto con il latte che scende da sola? NOn mi sarebbe mai venuto in mente ;-)

dalila:

comunque barava a valentina ke riesce a fare quelle bellissime foto :)...poi questa ricetta mi ha ispirato molto x la mia ricerca a scuola sul dolce indiano... e aggiungo poi che è un bellissimo sito... complimenti a chi la fatto... dalila

Invia un Commento