« Phul-gobi | Main | Sama pulao »

6 Nov, 07

Shorba

shorba.jpg
La shorba è una preparazione piuttosto diffusa nel Punjab, si tratta di una zuppa che può essere declinata con vari ingredienti ed è un piatto molto importante nell’alimentazione locale. La parola Shorba infatti indica il concetto zuppa ma senza alcun riferimento agli elementi che la compongono. Io ho scelta questo versione vegetariana costituita di patate e anacardi ma esistono numerose varianti, la più comune delle quali è sicuramente quella a base di pollo e pomodoro.

La ricetta è di facile e rapida esecuzione, l’ unico accorgimento importante per la buona riuscita del piatto è dato dalla cottura iniziale degli aromi. Come ho già detto precedentemente è importante che le cipolle, l’aglio e lo zenzero assumano un colore scuro e un profumo intenso, risultato poco auspicabile nei soffritti all’italiana ma fondamentale per creare una buona base per diversi piatti indiani, soprattutto quelli tipici del Punjab. Quindi non abbiate timore di sbagliare quando vedrete nella pentola un mucchietto scuro e odoroso, state semplicemente caramellando, e proseguite fino a quando l’insieme sarà bruciacchiato. La shorba si serve generalmente come prima portata, con il quantitativo che vi suggerisco potete riempire otto bicchierini da aperitivo o quattro ciotoline, a voi la scelta, in base all’appetito e alle pietanze che seguiranno.


Shorba
piatto vegetariano

una cipolla affettata
3 cucchiai di olio di colza
1 spicchio di aglio tritato
5 cm di zenzero fresco grattugiato
2 patate
200 g di anacardi
garam masala q.b



Mettete gli anacardi in una ciotola e copriteli con 8 dl di acqua per un’ora.

anacardiacqua.jpg

Ponete l’olio, l’aglio, lo zenzero e la cipolla in una pentola e fatele colorire a fuoco medio girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.


cipolleshorba.jpg

Fatele cuocere per una ventina di minuti almeno o anche più in modo che siano ben caramellate. Intanto sbucciate e tagliate a pezzettini le patate.

cipolleshorba2.jpg

Scolate gli anacardi e mettete la loro acqua nella pentola con il soffritto.
cipolleshorba3.jpg

Portate a bollore, regolate di sale e unite gli anacardi e le patate.
anacardiacqua2.jpg

Cuocete coperto fino a quando le patate sono tenere, quindi frullate il tutto.
anacardiacqua3.jpg

Servite spolverando con del garam masala.

shorba2.jpg

Commenti (2)

che meraviglia, mi immagino un mix di aromi nella cucina mentre si caramellano gli ingredienti. E credo che il sapore finale di questa shorba sia speciale UHMM che acquolina mi è venuta :-P

E` una crema buonissima secondo me :)

Invia un Commento