« Pesce al vapore in foglie di banano | Main

26 Feb, 08

Chutney di carote

IMG_0837%20copia.jpg

Nelle zone del Kerala e del Tamil Nadu questo chutney dal bel colore arancio si gusta a cucchiaiate su Idly e utappam, le tipiche frittelle che caratterizzano il momento della colazione. Vi ricordo infatti che nel Sud dell'India il primo pasto delle giornata presenta sapori salati e speziati, piuttosto che dolci.

Naturalmente non deve essere necessariamante relegato al momento della colazione, ma si può offrire in abbinamento a carne e pesce; il suo sapore infatti rinfresca piacevolmente il palato. Questo chutney ha il pregio di richiedere pochi ingredienti e dei tempi di preparazione piuttosto brevi, abbiate comunque l'accortezza di tenerlo in frigorifero almeno un'ora prima di consumarlo.

Chutney gajjar (Chutney di carote)

carote 300 g
zenzero fresco grattugiato 1 cucchiaio
sale 1 cucchiaino
zucchero 2 cucchiaini
il succo di 1 lime
scalogno 1

Lavate e sbucciate le carote. Grattugiatele e poi tritatele finemente. Tritate finemente anche lo scalogno e unitelo alle carote insieme al sale, lo zucchero, lo zenzero e il succo di lime. Raffreddate per almeno un'ora prima di servire con gli uttapam.

IMG_0840%20copia.jpg


Commenti (3)

mi sembra veramente semplice di fare, con ingredienti di facile reperimento. Mi piace molto questa ricetta. Un ottimo modo poi per consumare le carote, magari quelle in più che stazionano nel frigo da un po'.

Io:

wowwwwwww

Mmmm che fresca bontà, la proverò!
baci

Invia un Commento