Economia, Geopolitica e Cultura

Un Blog Indipendente dal 2006 - articoli e approfondimenti focalizzati nell'interscambio fra Italia e Oriente.

 


Chi siamo

 

Riccardo MonacoRiccardo Monaco

Fondatore e Curatore

Appassionato di cultura e tradizioni asiatiche, sin da piccolo, ha la fortuna di vivere a stretto contatto con le attività scientifiche del Padre legate all'Asia. Completati studi e specializzazione in Italia e all'Estero, lavora dal 1998 in Comunicazione e Marketing.

 

Professor Giorgio Monaco La Sapienza Roma Professor Giorgio Monaco

Ispiratore e Coordinatore

Già Professore Ordinario di Medicina presso l'Università di Roma "La Sapienza", negli anni '80 diviene allievo del grande Orientalista italiano Prof. Giuseppe Tucci. Esperto di Medicina Tradizionale Asiatica è autore di oltre 500 pubblicazioni a stampa sull'argomento, finalizzate ad integrare la Medicina Occidentale e la Medicina Asiatica.

Professor Giancarlo Gargaruti

Già Direttore Generale dell’ISMEO (Istituto Italiano Medio Estremo Oriente) e Direttore Generale dell’ISIAO (Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente), dirige e coordina le principaliattività di ricerca e scambio culturale fra Italia ed Oriente degli ultimi 30 anni. Nel 2005 il Prof. Gargaruti viene insignito dal Presidente della Repubblica del titolo di Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

 

Lorenzo RiccardiLorenzo Riccardi

Autore e Coordinatore

Insegna fiscalità asiatica presso Shanghai Jiao Tong ed è Adjunct Associate Professor alla Xian Jiao Tong Liverpool University. Si è specializzato in fiscalità internazionale all'IBFD di Kuala Lumpur e nel 2016 ha conseguito una borsa di studio per un progetto di dottorato di ricerca sulle economie del Far East presso Shanghai University.  E’ segretario dell’Associazione degli Accademici italiani in Cina ed e’ stato ammesso come International Associate dell’American CPA Association, membro di Australia CPA, dell'Ordine dei Dottori Commercialisti, del Registro dei Revisori in Italia e International Affiliate dell’Hong Kong Institute of CPAs. Vive e lavora a Shanghai, dove si occupa di diritto commerciale e tributario, seguendo gli investimenti stranieri in Cina e Sud Est Asiatico. Ha ricoperto ruoli nella governance di istituzioni e gruppi societari, tra cui Giorgio Armani, Trussardi e Pomellato. E' socio dello Studio di consulenza RsA, specializzato in Asia e paesi emergenti e ha ricoperto ruolo di Board Director della Camera di Commercio Italia-Vietnam, della Camera Italiana in Cina e di Chief Representative di Unimpresa a Shanghai. Ha pubblicato per Il Sole 24Ore Guida alla fiscalità di Cina, India e Vietnam, per Maggioli Editore cura le guide dei paesi dell’Asia Orientale e per Wolters Kluver è il responsabile della banca dati Asia. E’ membro del comitato scientifico di Corriere Asia e Fiscalità Estera. Per l’editore Springer cura una collana di testi su temi in ambito contabile e fiscale legati alla Cina e i suoi testi sono stati pubblicati in lingua italiana, cinese, portoghese ed inglese.