Cina del Sud: in 3.500 nuotano nel Fiume delle Perle per dimostrazione

13 Luglio 2006

GUANGZHOU: Oltre 3.500 persone si sono tuffate nel Fiume delle Perle, nella Cina meridionale, ieri per dimostrare pubblicamente che il corso d’acqua un tempo tossico è ora "abbastanza pulito" da poterci nuotare.

Tra slogan e canzoni patriottiche, i coraggiosi natanti si sono gettati nel fiume che attraversa Guangzhou, capitale della provincia industriale del Guangdong.

"Grazie agli sforzi nella lotta all’inquinamento, le acque del fiume non sono più sporche come in passato", dichiara il governatore provinciale Huang Huahua.

Tuttavia, c’è stato chi tornando in superficie dopo il tuffo ha riferito che c’è ancora molta strada da fare nel ripulire il fiume come tutti gli altri corsi d’acqua della provincia.

"Sotto l’acqua non riuscivo a vedere niente a 0.5 metri di distanza da me, e gli occhi mi bruciavano", afferma infatti Fan.

Ling Weixian, vice sindaco che ha supervisionato l’organizzazione dell’evento, ha riferito che circa 7.7 miliardi di yuan sono stati spesi tra il 2003 e lo scorso anno per aumentare la proporzione delle acque "ripulite" dal 29 al 76%.

Secondo la Banca Mondiale, le acque di Guangzhou rappresentano la maggiore fonte inquinante per il Fiume delle Perle.

"La nuotata è stato un modo interessante di avvertire la gente del desiderio della leadership di occuparsi del problema", sostiene Thomas Zearley, co-ordinatore presso la Banca Mondiale.

L’ultimo bagno pubblico nel Fiume delle Perle risale agli anni ’70, quando in 10mila hanno commemorato il bagno di Mao Zedong nello Yangtze del 1966, e da allora sempre più emissioni industriali minacciano il fiume.

"Le acque del fiume sono diventate così sporche che non solo nessuno ha più osato nuotarci, ma la gente addirittura passandogli accanto è costretta a tapparsi il naso per l’odore", dice Liu Youhong.

Il fiume con i suoi 2.200 km è il terzo più lungo della Cina.

Ylenia Rosati

Lascia un commento





Asia Digest
Ricevi aggiornamenti a cura dei Blogger di Corriere Asia

OK Proviamo ;) 
Combattiamo lo Spam - 100% Spam Free
close-link