Convegno Italia – Vietnam, opportunità commerciali e di investimento

a cura di:

Archiviato in: in
vietnam

2012-03-30 00:00:00

Il mercato vietnamita, con una popolazione di 86 milioni di abitanti, 70 per cento della quale sotto i 35 anni, è caratterizzato da una rapida crescita della domanda di beni di consumo, soprattutto stranieri, e del potere d’acquisto. Il Việt Nam è infatti uno dei paesi con il più alto livello di sviluppo economico al mondo. Le riforme politiche, avviate nel 1986, hanno garantito al paese asiatico elevati tassi di crescita: negli ultimi anni il PIL è aumentato complessivamente del 30 per cento.

Il convegno offrirà alle imprese italiane l’opportunità di conoscere le caratteristiche economiche e produttive che fanno del Vietnam uno dei paesi del Sud Est Asiatico con le maggiori potenzialità di crescita. Inoltre il Vietnam rappresenta un canale d’accesso privilegiato ad un mercato regionale (Asia-Pacifico) di circa 600 milioni di consumatori.

Nonostante tutte queste caratteristiche rendano il Viet Nam un paese particolarmente interessante per le imprese italiane, le sue opportunità sono ancora poco conosciute. Per rispondere a questa necessità di informazione UNIDO (Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale), Ministero degli Esteri, Ministero dello Sviluppo Economico e Sistema camerale in collaborazione con Confindustria hanno organizzato un roadshow relativo alle opportunità di business in Viet Nam che farà tappa a Bologna il 30 marzo.

Nello specifico l’incontro prevede una sessione la mattina, con presentazione dello scenario economico, legislazione societaria, costo del lavoro e delle risorse umane che caratterizzano il paese, testimonianze di aziende che hanno effettuato investimenti nel paese e nel pomeriggio tavoli tematici con incontri individuali con esperti. Tali tavoli saranno focalizzati su specifici settori produttivi vietnamiti quali tessile ed abbigliamento, cuoio e calzature, legno ed arredo. Due tavoli saranno infine dedicati a fiscalità e legislazione societaria locali e normativa in materia di contraffazione e tutela della proprietà intellettuale.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare:

Dario Govoni, tel. 051.6377068, dario.govoni@rer.camcom.it

Anna Maria Nguyen, tel. 051.6377016, annamaria.nguyen@rer.camcom.it