Nuova Delhi installa copertura Wi-fi

30 Ottobre 2006

NUOVA DELHI: Ammesso che riusciate ad arrivarci, attraversando le districate e disorientanti strade che danno alla zona la forma di una ruota, dal 1° gennaio 2007 l’area di Connaught Place potrebbe offrirvi una gradevole sorpresa dal sapore vagamente tecnologico. Da quella data, infatti, il quartiere di New Delhi potrà contare su una copertura wi-fi che permetterà il collegamento a Internet senza fili agli uomini d’affari e a coloro che si trovano nello spazio per fare acquisti nei negozi più o meno alla moda.

La novità sarà, ovviamente, a beneficio di chiunque vorrà utilizzare il servizio predisposto ad hoc per agevolare l’accesso alle reti, ma la scelta del luogo — tra Qutab Road e Jan Path — non pare affatto casuale, quanto il frutto di un attento studio sull’effettiva utilità dell’installazione delle postazioni wi-fi.

L’attivazione del servizio non dovrebbe, inoltre, fermarsi alla sola Connaught Place. Stando a fonti governative, questo è solo il primo passo verso un’estensione in larga scala del wi-fi, e attualmente sarebbe in corso un’oculata ricerca per scovare ulteriori zone della capitale in cui lanciare il progetto.

Il piano, però, interesserà per il momento solo un’area di due chilometri nel distretto d’affari della capitale, con la predisposizione di dieci postazioni abilitate al wi-fi suddivise tra edifici governativi, uffici, ristoranti e bar della zona. Senza aver bisogno di collegamenti fisici, chiunque giunga nell’area per affari o per turismo potrà quindi connettersi a Internet facendo a meno dei cavi telefonici.

Il problema della sicurezza, inoltre, non dovrebbe scoraggiare l’afflusso di utilizzatori. I sistemisti responsabili del progetto dichiarano che sono state adottate tutte le misure in grado di ridurre il rischio di utilizzi impropri del sistema.

Roberto Rais

Lascia un commento





Asia Digest
Ricevi aggiornamenti a cura dei Blogger di Corriere Asia

OK Proviamo ;) 
Combattiamo lo Spam - 100% Spam Free
close-link