Webinar Indonesia

 

WEBINAR INDONESIA

 

26 marzo 2013

Unioncamere Emilia-Romagna, Viale Aldo Moro, 62 – Bologna

 

Unioncamere Emilia-Romagna e Ministero degli Affari Esteri organizzano un WEBINAR al fine di illustrare le opportunità di business nel mercato indonesiano e incontri B2B virtuali per le imprese emiliano-romagnole.

L’evento si inserisce in un calendario di iniziative previste per il 2013 nell’ambito del progetto “L’internazionalizzazione a portata di click” ideato da Unioncamere Emilia-Romagna e dal Ministero degli Affari Esteri, con l’obiettivo da un lato, di favorire nuove opportunità di conoscenza e di sviluppo per la crescita del territorio e dall’altro di sperimentare una metodologia di lavoro innovativa ed efficace in termini di costi-benefici, che intende sfruttare tutti i vantaggi offerti dalle nuove tecnologie per impostare programmi che orientino le imprese verso le migliori opportunità di business.

In collegamento diretto da Jakarta  vi saranno buyer, esponenti delle associazioni di categoria, importatori locali e soggetti potenzialmente interessati ad operare con l’Italia che potranno fornire indicazioni utili in termini di potenziale del mercato, pricing e possibili formule commerciali.

Durante la diretta del webinar, sarà possibile intervenire in chat e formulare domande e quesiti agli interlocutori indonesiani per ottenerne immediata risposta.

Perché partecipare

L’Indonesia ha riportato una crescita economica del 6,23 per cento nel 2012 marginalmente inferiore alle aspettative, un anno in cui una forte domanda interna e nuovi investimenti hanno compensato il calo delle esportazioni e il deficit commerciale, tra le principali cause delle pressioni sulla valuta del paese. 

Il tasso annuo di incremento del prodotto interno lordo (PIL) è stato leggermente inferiore al dato 2011 pari al 6,5 per cento. Nell’ultimo trimestre del 2012, il tasso di crescita annuo è stato il 6,11 per cento, rispetto al 6,2 per cento nel trimestre precedente. Su base trimestrale, l’economia si è contratta del 1,45 per cento nel periodo di ottobre-dicembre, in base ai valori confermati dall’Istituto nazionale di statistica. Nell’ultimo triennio, l’Indonesia ha registrato una crescita media annua di oltre 6 punti percentuali, stimolando l’interesse globale verso il Paese. Gli investitori sono stati attratti dalle risorse, una classe media emergente caratterizzata da consumi sempre più elevati e una popolazione giovane. Gundy Cahyadi, economista di OCBC Bank a Singapore, ha confermato le stime di crescita del 6,5 per cento del PIL nel 2013.

 

WEBINAR INDONESIA

Bozza di Programma

 

ore 8.30:   Registrazione dei partecipanti

ore 9.00:   Apertura e introduzione dei lavori

Desk Unioncamere Emilia-Romagna

Ugo Girardi, Segretario Generale Unioncamere Emilia-Romagna

Inigo Lambertini, Vice Direttore Generale/Direttore Centrale per l’internazionalizzazione del sistema Paese e le autonomie territoriali – Ministero degli Affari Esteri

ore 9.15:   Opportunità di business in Indonesia

Desk Jakarta

Federico Failla, Ambasciatore d’Italia in Indonesia

ore 9.30:   Approfondimenti settoriali:

Agroindustria (food processing e packaging)

Meccanica e Automotive (componentistica)

Infrastrutture (energia, costruzioni)

Ore 11.00 Conclusione

 

Modalità di partecipazione

Per partecipare e seguire in diretta via web i lavori è necessario registrarsi, compilando la scheda allegata. Una volta ricevuta la scheda di iscrizione, verranno inviate le coordinate (username e password) per accedere alla piattaforma che trasmetterà il webinar. La partecipazione è gratuita

 

Per ulteriori informazioni

 

Unioncamere Emilia-Romagna

Maily Anna Maria Nguyen

Viale Aldo Moro, 62 – 40127 Bologna

tel. 051.6377016 annamaria.nguyen@rer.camcom.it

www.ucer.camcom.it

Ministero degli Affari Esteri

Paola Chiappetta

P.le della Farnesina, 1 00135 Roma

tel. 06.36912467

paola.chiappetta@esteri.it

 

Lorenzo Riccardi – Dottore commercialista, Shanghai
lr@rsa-tax.com – RsA Asia

Lorenzo Riccardi

Informazioni su Lorenzo Riccardi

Insegna fiscalità asiatica presso Shanghai Jiao Tong ed è Adjunct Associate Professor alla Xian Jiao Tong Liverpool University. Si è specializzato in fiscalità internazionale all'IBFD di Kuala Lumpur e nel 2016 ha conseguito una borsa di studio per un progetto di dottorato di ricerca sulle economie del Far East presso Shanghai University. E’ segretario dell’Associazione degli Accademici italiani in Cina ed e’ stato ammesso come International Associate dell’American CPA Association, membro di Australia CPA, dell'Ordine dei Dottori Commercialisti, del Registro dei Revisori in Italia e International Affiliate dell’Hong Kong Institute of CPAs. Vive e lavora a Shanghai, dove si occupa di diritto commerciale e tributario, seguendo gli investimenti stranieri in Cina e Sud Est Asiatico. Ha ricoperto ruoli nella governance di istituzioni e gruppi societari, tra cui Giorgio Armani, Trussardi e Pomellato. E' socio dello Studio di consulenza RsA (www.rsa-tax.com), specializzato in Asia e paesi emergenti e ha ricoperto ruolo di Board Director della Camera di Commercio Italia-Vietnam, della Camera Italiana in Cina e di Chief Representative di Unimpresa a Shanghai. Ha pubblicato per Il Sole 24Ore Guida alla fiscalità di Cina, India e Vietnam, per Maggioli Editore cura le guide dei paesi dell’Asia Orientale e per Wolters Kluver è il responsabile della banca dati Asia. E’ membro del comitato scientifico di Corriere Asia e Fiscalità Estera. Per l’editore Springer cura una collana di testi su temi in ambito contabile e fiscale legati alla Cina e i suoi testi sono stati pubblicati in lingua italiana, cinese, portoghese ed inglese. Contatti: Website / LinkedIn

Lascia un commento





Asia Digest
Ricevi aggiornamenti a cura dei Blogger di Corriere Asia

OK Proviamo ;) 
Combattiamo lo Spam - 100% Spam Free
close-link
Join over 4000 of Your Peers!

Signup For Access To Free WordPress Tips & Resources.

For more details click on the below link.
GET IT NOW!
close-link