Bandiera della Cina

la bandiera cinese, storia e significato

bandiera della cina

La bandiera della Cina, rossa a cinque stelle della Repubblica Popolare Cinese fu adottata ufficialmente nel 1949, lo stesso giorno in cui fu fondata. Il colore rosso dello sfondo e associato sia alla Cina, sia alla rivoluzione comunista. La grande stella d’oro nel cantone rappresenta il programma comune del Partito comunista, mentre le quattro più piccole simboleggiano le classi sociale che esso unisce: operai, contadini, piccola borghesia e capitalisti simpatizzanti del partito. le bandiere che il vecchio governo del Kuomintag (Partito nazionalista cinese) ha usato fino alla fondazione della Repubblica popolare, sono ora usate a Taiwan.

Storia della Bandiera della Cina

La bandiera cinese attuale fu approvata il 27 settembre 1949 nell’ambito della sessione plenaria del “Central Committee of the Communist Party of China”. Prima di addivenire alla versione finale vennero proposte diversi varianti. Le diverse varianti proposte della bandiera proponevano l’inserimento del simbolo comunista della falce e martello, nonché stelle e bande rappresentanti sia le etnie preminenti cinesi (Han), sia simboli del paese quale il fiume giallo. A seguito di oltre 3000 proposte si optò per la bandiera cinese proposta e realizzata del Professore di Economia nonché Artista Zeng Liansong .

Le principali proposte della bandiera cinese nel 1949

Significato della Bandiera Cinese

La bandiera della Cina include alcuni degli elementi fondamentali per la Cina quali il colore rosso e giallo di richiamo al partito comunista. Esistono diverse interpretazioni in merito agli elementi presenti nella bandiera: la stella principale e le 4 che la cingono. Una delle più comuni è quella che la stella grande rappresenti il Partito e la madrepatria, le restanti 4 stelle simboleggino le classi del Paese: operai, contadini, studenti e soldati.

Bandiere Militari Cinesi

Le bandiere militari cinesi si suddividono in: Bandiera dell’Esercito di Liberazione, Marina Navale, Aviazione ed Esercito.

 

Lo Stemma Nazionale della Cina

Stemma nazionale cinese

Lo stemma nazionale è composto dalla Porta Tiananmen, l’ingresso principale alla piazza Tiananmen della Città proibita e le cinque stelle a in un campo rosso circolare circondato da spighe di riso e, in basso, da una ruota dentata.

Scroll to Top