Negozi: Indian foods co

a cura di: Chiara Bellasio

indianfoodscogaram

Oggi inizio facendo una piccola precisazione: l’appuntamento del martedì è riservato alla spiegazione di una ricetta, invece il venerdì potete trovare la recensione di un ristorante, di un libro, o anche di un sito tutti posti sotto il comun denominatore della cucina indiana.
Il mio intento è infatti quello di proporvi anche altre fonti che possano colmare le vostre curiosità sull’argomento, e segnalarvi, come ho iniziato facendo con Lassi settimana scorsa, dei luoghi in cui, una volta ogni tanto, accomodarsi e lasciare che sia qualcun altro a preparare un succulento piatto indiano.

In questa occasione ho scelto di parlarvi di Indian Foods co un sito scritto in inglese che accanto alla vendita online di numerosi prodotti tipici e spezie affianca un archivio costituito da ricette ordinatamente suddivise in categorie.

Accedendo da recipes si nota come le ricette appunto e gli approfondimenti riguardanti i vari prodotti siano redatti con testi elementari e di facile compresione, e quasi ogni piatto sia completato da una fotografia che mostra la preparazione al suo stadio finale. Le spiegazioni sono estremamente sintetiche, quindi consiglio la realizzazione delle ricette presenti su questo sito a chi già possieda una minima conoscenza dell’argomento. In ogni caso se avete qualche dubbio chiedetemi pure lasciando un commento, magari posso aiutarvi a risolverlo. Nella sezione resources, fonti, il sito offre spiegazioni sull’ Ayurvedica, la cucina e i rimedi per la salute di origine Vedica e suggerisce dei libri sui quali approfondire l’argomento. Si trova poi un’ organizzazione delle ricette su base regionale, e dei brevi articoli di carattere storico che possono servire da spunto per ulteriori approfondimenti. Ci sono poi i consigli di Kavita Mehta, cuoca indiana che ha curato i contenuti del sito alla luce della sue conocenze e della sua esperienza. Questa persona si occupa presumibilmente anche della newsletter, ma ho qualche dubbio che sia un evento regolare: da quando sono iscritta non l’ho mai ricevuta. Andate comunque a dare un’occhiata, il sito rimane a mio avviso essenziale ma ben fatto.

 

Chiara Bellasio

Chiara Bellasio

Chiara Bellasio è comasca, food blogger, laureata in comunicazione con una tesi sul gastronomo dallo spirito pungente Grimo de la Reinier e vive a Parigi. Ora si occupa di fotografia, stilismo culinario e dello sviluppo di ricette per riviste.