Blog cucina indiana: Mahanandi

a cura di:

mahandi

Oggi introduco una nuova categoria a me molto cara: quella dedicata ai blog. Durante l’appuntamento del venerdì vi parlerò talvolta dei blog interamente dedicati alla cucina indiana. Data la premessa non potevo non inaugurare questa sezione parlandovi di Mahanandi il celeberrimo blog di cucina indiana di Indira.

L’autrice, di origine indiana, cercando in rete informazioni sulla cucina del suo Paese, nel 2005 aveva riscontrato una penuria di materiale e una scarsa qualità nelle foto. È bastato questo perchè nascesse in lei lo stimolo per aprire un blog, chiamato Mahanandi, in omaggio ad una località vicina alla sua città d’origine, nella quale era solita trascorrere dei momenti piacevoli con i suoi famigliari prima di trasferirsi negli Stati Uniti. Da allora Indira, che di professione è medico, ha cominciato a postare e fotografare regolarmente i suoi pasti sempre cucinati con consapevolezza, come recita il sottotitolo del suo blog. Le ricette sono tutte ben spiegate e illustrate con numerose foto luminose ed esplicative che rendono il blog di ancor più piacevole consultazione: non è dunque solo l’uso della lingua inglese che ha permesso a Mahanandi di ricevere quasi 3 milioni di visite, in poco più di 2 anni, un dato che può rendere l’idea del suo successo. Le proposte spaziano dalla colazione, ai curry, chutney, riso, pane,insalate dahl e dessert, per citarne alcuni. Non mancano poi dei post che mostrano le tecniche per fare dei prodotti di base come il ghee o il latte di cocco. Qualche mese fa Indira ha organizzato il suo lavoro in un archivio ordinato e chiaro, e uno meno usabile ma delizioso, composto dai thumbnail delle foto dei sui piatti che le sono più care. Andate a dare un’occhiata: ne vale la pena.

Chiara Bellasio

Chiara Bellasio

Chiara Bellasio è comasca, food blogger, laureata in comunicazione con una tesi sul gastronomo dallo spirito pungente Grimo de la Reinier e vive a Parigi. Ora si occupa di fotografia, stilismo culinario e dello sviluppo di ricette per riviste.

Siamo a lavoro sul nuovo Corriere Asia!

Ricevi una notifica quando sarà Online
Ok voglio ricevere la notifica :) 
close-link