“Dipingere il Presente” alla Silk Road International Cultural Expo

a cura di: Wei Zhou

Archiviato in: in
Dipingere il presente

Dipingere il Presente” è la Mostra d’arte contemporanea organizzata dell’IGAV – Istituto Garuzzo per le Arti Visive – scelta dal Ministero della Cultura cinese per rappresentare l’Italia alla prima edizione della Silk Road International Cultural Expo (SRICE) a Dunhuang in Cina.

La SRICE è un’esposizione internazionale che si inaugura il 20 settembre con la presentazione delle 40 delegazioni straniere partecipanti. Dall’Italia alla Cina, la Via della Seta percorreva nazioni dalle culture più sfaccettate, dalle tradizioni più diverse, e a Dunhuang si ritrovano con lo spirito dell’antica via carovaniera di pace e cooperazione, apertura ed integrazione, mutua conoscenza e mutuo beneficio.

L’Istituto Garuzzo per le Arti Visive sostiene da anni gli interscambi artistici, in particolare tra Italia e Cina grazie ad un accordo in collaborazione con il CAEG, il China Arts and Entertainment Group. La mostra “Dipingere il Presente” vede esposte opere di pittura di 16 artisti italiani e 16 artisti cinesi, che si mettono a confronto per “analizzare i problemi e le domande della vita contemporanea e gli strumenti possibili per decodificarla dall’interno dello spazio pittorico”, dichiara Alessandro Demma, curatore italiano.

Artisti italiani in mostra: Andrea Aquilanti; Franko B; Fabrizio Cotognini; Alberto Di Fabio; Massimiliano Galliani; Daniele Galliano; Paolo Gonzato; Corinna Gosmaro; Silvia Hell; Paolo Leonardo; Mariangela Levita; Pierpaolo Lista; Marco Neri; Pierluigi Pusole; Alessandro Sarra; Giancarlo Scagnolari.

Artisti cinesi in mostra: Cang Xin; Chen Haoyang; Chen Wenling; Han Yansong; He Wenjue; Huang Ying; Li Di; Li Lei; Liu Jianfeng; Meng Luding; Tao Na & Cong Xiao; Wang Yun; Zhang Xinyu; Zhang Yanzi; Zhang Zhaohui; Zhou Yangming.

Con il Patrocinio di: Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo; Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale; Ministero della Cultura della Repubblica Popolare Cinese; Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia; Regione Campania; Città Metropolitana di Napoli; Città di Capri; Comune di Anacapri; GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani; Istituto Confucio – Università degli studi di Napoli “L’Orientale”.

Partner: Flyren

Sponsor tecnici: Art Home International Fine Arts Logistics Co.Ltd

Silk Road International Cultural Expo

Dunhuang, International Exhibition Center – No. 2713 Wenbodong road, Dunhuang

Per informazioni: IGAV – Istituto Garuzzo per le Arti visive – Tel. +39 011.8124456

info@igav-art.org – www.igav-art.org

Wei Zhou