Estate 2013 Trend Asia, impazza lo studio delle lingue orientali nei campus estivi in Europa

a cura di: Riccardo Monaco

Archiviato in: in ,
EEC foto 1 low

Sono ormai numerosi gli Istituti superiori in Italia che hanno avviato progetti di formazione inerenti le lingue orientali, siano essi percorsi curriculari che extra formativi. Sebbene il numero di studenti a di sotto dei 18 anni impegnato nello studio del giapponese e del cinese  negli ultimi anni sia aumentato in Italia esponenzialmente del 25% rispetto a dieci anni fa, rimane ancora bassa la percentuale di giovani coinvolti in scambi linguistici con l’Oriente al di sotto della maggiore età. Lontananza, complessità culturale e talvolta assenza di un servizio strutturato e mediato dagli Istituti medesimi conduce le famiglie a rinviare un’esperienza che coetanei in altri Paesi EU affrontano già durante gli anni del college.

Per ovviare a questo limite, il trend per l’estate del 2013 è di offrire parallelamente ad un’esperienza di vacanza studio utile per consolidare la lingua inglese, anche l’attivazione di laboratori pomeridiani gestiti da madrelingua giapponesi e cinesi in grado di valorizzare quanto affrontato durante il programma scolastico nel corso dell’anno senza sospendere lo studio delle lingue orientai fino all’inizio del nuovo anno scolastico.

 

Un esempio quest’anno attiva dalla soleggiatissima isola di Malta nel centro del mediterraneo e da sempre famosa in Europa per le vacanze studio per la lingua inglese.

EEC Language Centre in Malta e Asian Studies Group come partner italiano hanno iniziato a promuovere proprio in questi giorni in diversi licei in Italia una nuova proposta riguardante lo studio del cinese e del giapponese durante un percorso di campus estivo nella meravigliosa isola di Malta, nel mar Mediterraneo. Un’offerta unica per tutti coloro che desiderano migliorare il proprio inglese in un luogo in cui è possibile accostare studio e divertimento ma anche l’esercitazione guidata su lingue orientali.  L’offerta presentata si articola in tre differenti pacchetti in grado di soddisfare le richieste di studenti di ogni fascia di età, proprio per rispondere con forza anche al crescere aumento di iscrizione ai corsi di lingua cinese nella scuola media e inferiore

 

Accanto al classico International Summer Camp,  adatto a ragazzi di età compresa tra 8 e 18 anni, programma che offre un mix di divertimento ed apprendimento da condividere con studenti di divere nazionalità. È composto da un corso di inglese, dalle 9.00 alle 12.30, e da una serie di attività come giochi, sport, gite al mare ed escursioni culturali nella capitale dell’isola, La Valletta, ma anche a Mdina ed altri luoghi di interesse. I ragazzi saranno accolti all’aeroporto dalla famiglia che li ospiterà per le due settimane di permanenza.

 

Asian Studies Group ha strutturato un secondo programma denominato Standard Group Classes plus Chinese or Japanese, è adatto ad ogni fascia d’età e si compone di 20 lezioni di inglese alla settimana, dalle 9.00 alle 12.30, più 10 lezioni alla settimana di giapponese o cinese con madrelingua, nel pomeriggio. I partecipanti saranno ospitati da una famiglia locale, la quale provvederà ad aiutarli fin dal momento del loro arrivo in aeroporto e per tutta la durata della loro permanenza a Malta, sempre per un minimo di due settimane.

 

Infine, il terzo pacchetto proposto quello più innovativo e che rappresenta una vera e propria sfida di contenuto è l’ English Summer Camp plus Chinese Lab for Kids, è la vera novità dell’estate 2013. Si tratta di uno speciale programma di due settimane adatto a ragazzi di età compresa tra 8 e 12 anni e desiderosi di migliorare l’inglese nel mattino, il cinese nel pomeriggio (due ore di lezione con madrelingua), partecipare ad attività culturali e ludiche utilizzando entrambe queste due lingue ed infine aderire a gite organizzate dalla scuola nei siti più famosi e interessanti dell’isola di Malta. Anche in questo caso i ragazzi saranno ospitati e seguiti dalla famiglia maltese.

 

L’associazione italiana con quattro sedi operative in Italia in tre regioni e un nuovo ufficio promozioanle in Malta, è a disposizione per maggiori informazioni e per l’iscrizione ai pacchetti indicati. L’ultimo elemento ma non da poco è ilprezzo: l’associazione assicura per tutti  propri tesserati il prezzo minimo garantito comprensivo di volo coordinato con apposito tour operator e assistenza on site diretta da volontari per tutta la durata del programma. Il primo gruppo è in partenza da metà giugno!

 

Per maggiori informazioni

http://www.asianstudiesgroup.net/it/content/vuoi-migliorare-linglese-malta-il-corso-di-giapponese-o-cinese-è-gratis-te

 

mail asgmalta@asianstudiesgroup.net

Riccardo Monaco

Riccardo Monaco

Co-fondatore e Curatore di Corriereasia.com Dottore in Giurisprudenza, nei primi anni '90 si specializza in Comunicazione e Marketing presso università americane. Dal 1998 è Digital Media Senior Advisor e Consulente Aziendale. Contatti: website / LinkedIn

Siamo a lavoro sul nuovo Corriere Asia!

Ricevi una notifica quando sarà Online
Ok voglio ricevere la notifica :) 
close-link