Vacanze studio in Europa? Inglese in programmi congiunti con le lingue orientali

Archiviato in: in ,
168__malta2

MALTA: Tempo d’estate, tempo di vacanze studio. Sono numerose le società specializzate in formazione linguistica e scambi per studenti che presentano un’offerta formativa variegata per quanti ogni estate decidono di affrontare un percorso di vacanza all’insegna dello studio dell’inglese in Europa, principalmente su UK, Irlanda e Malta.

Quest’ultima in particolar modo rappresenta una meta prediletta per molti italiani che ricercano un servizio ad un buono costo unito ad un clima piacevole per vivere un’esperienza che oltre allo studio abbia il sapore di una vacanza in stile sole e mare. Sull’isola inoltre da quest’anno è presentato un servizio innovativo e che meglio di ogni altro rappresenta la sensibilità delle scuole di inglese nel differenziare il prorio contenuto sapendo cogliere le necessità di interesse e di apprendimento che stanno avendo luogo in Europa: primo fra tutti lo studio delle lingue orientali.

Sono ormai moltissimi gli Istituti superiori che in Italia offronto corsi regolari o extracurriculari di giapponese e cinese, materie che spesso fino al raggiungimento della maggiore età o se non durante il percorso universitario, è difficile approfondire al di fuori delle aule del proprio liceo. L’idea di accostare una classica vacanza studio per il perfezionamento della lingua inglese ad alcuni laboratori linguistici di cinese e giapponese tenuti in inglese e con il supporto poi di staff madrelingua arriva in anteprima assoluta proprio dall’isola di Malta.

EEC Language Center da anni specializzata nell’insegnamento della lingua inglese ha deciso di offrire in alternativa alla classica vacanza studio un’opportunità in più, ovvero quella di seguire dei laboratori di giapponese e cinese perfezionando quanto appreso durante l’anno di studio nei corsi regolari in Italia o quale possibilità in più per accostarsi la prima volta allo studio di queste lingue. Il programma è reso possibile dalla collaborazione di EEC  con il Centro di Studi Orientali di Malta, gruppo di studio e ricerca no profit nato da una proposta dell’italianissima Asian Studies Group già coinvolta da anni in alcune relazioni istituzionali e culturali con alcuni centri di formazione dell’isola.

Il programma per l’estate 2012 è pensato per tre sessioni di due settimane a partire dall’ultima settimana di luglio fino alla prima di settembre e comprende: volo a/r, due settimane di corso presso EEC, host family con pasti inclusi, laboratorio di lingua giapponese o a scelta di lingua cinese per 4 volte la settimana, partecipazione a due giornate a tema su Giappone e Cina con aperitivo / cena organizzata, id studenti per agevolazioni e accesso scontato a facilities sull’isola e SIM telefonica con numero abilitato per risparmio sulle telefonate, il tutto a mille euro. Il programma aperto a studenti di medie e superiori ma anche a giovani professionisti e privati, rappresenta un unicum sul panorama dei servizi linguistici dell’isola maltese che di recente ha conosciuto l’avvio di importanti attività inerenti le lingue orientali.

Il China Cultural Center ha difatti strutturato moltissime attività fra cui corsi di lingua cinese all’interno dell’Istituto Confucio convenzionato con l’Universita’ di Msida a Malta, numerosi sono poi gli eventi pop a tema Giappone come il Malta Comic Con che si terrà nuovamente a dicembre di quest’anno ed opsiterà ospiti giapponesi in prima delegazione sull’isola. L’italiana Asian Studies Group ha poi già avviato due corsi di lingua giapponese e si appresta a strutturare quelli di cinese per liberi professionisti e aziende, inserendoli nella propria programmazione di servizi sul Centro Studi Orientali di Malta.

Il prof. Adrian Farrugia, docente di lingua giapponese presso il Centro Studi Orientali ASG in Malta e coordinatore per la didattica di lingua inglese in EEC Language Center sottolinea la novità di tale esperienza:”E’ enorme l’interesse che sta nascendo per le lingue orientali sull’isola, e la nostra attività oltre a rappresentare una novità per gli studenti maltesi, vuole essere una risorsa in più per gli italiani che vengono a studiare inglese”

Per informazioni asgmalta@asianstudiesgroup.net

EEC Language Center

Centro Studi Orientali ASG Malta

China Cultural Center Malta

Malta Comic Con

 

 

 

Redazione

Redazione

La redazione corriereasia.com

Siamo a lavoro sul nuovo Corriere Asia!

Ricevi una notifica quando sarà Online
Ok voglio ricevere la notifica :) 
close-link