Il BUSINESS FORUM, organizzato in occasione delle “Giornate vietnamite in Emilia-Romagna” (www.ucer.camcom.it) e realizzato in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, si pone l’obiettivo di illustrare le opportunità d’affari per le imprese italiane in Vietnam.
Le riforme politiche, avviate nel 1986, hanno garantito al paese asiatico elevati tassi di crescita: negli ultimi anni, infatti, il Pil è aumentato complessivamente del 30%.
L’ingresso del Vietnam nella WTO (World Trade Organization, Organizzazione mondiale del commercio), avvenuto nel 2007, ha permesso di accelerare i processi di import ed export con molti paesi esteri, tra cui l’Italia.
Inoltre, dal 2015 produrre in Vietnam significherà poter esportare i propri prodotti all’interno della più grande area di libero scambio al mondo, l’Asean Free Trade Area (AFTA), che comprende numerosi paesi emergenti dell’estremo oriente e, a sua volta, vanta accordi con importanti economie quali quelle cinesi, giapponesi, coreane e statunitensi.
Il Vietnam rappresenta un mercato in forte espansione e di sicuro interesse per le aziende, soprattutto nei settori meccanico, agroalimentare, infrastrutturale, del turismo e dei servizi.
Per poter garantire al sistema imprenditoriale regionale di cogliere le grandi opportunità che il Vietnam può offrire, Unioncamere Emilia-Romagna in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica Socialista del Vietnam in Italia ha attivato inoltre per la durata di tre mesi il Desk Vietnam che rappresenterà un punto stabile a disposizione delle aziende regionali interessate a potenziare i rapporti commerciali e produttivi con il Paese.
Nel mese di giugno Promec Azienda Speciale della Camera di commercio di Modena, organizzerà in collaborazione con il Sole24Ore, il Mini- Master Destinazione Vietnam di due giornate
dedicato al mercato vietnamita e rivolto alle aziende italiane interessate. Il corso verterà sulle strategie di ingresso e gli strumenti per operare (società e fisco, gestione del personale, pagamento e credito, dogane, trasporti, logistica).
Per informazioni: www.promecmodena.it
Per assistere al Business Forum in diretta streaming, si prega di inviare richiesta via e-mail all’indirizzo desk.vietnam@rer.camcom.it o via fax al numero 051/6377017 entro martedì 6 maggio 2013.
A seguito dell’invio della scheda di iscrizione, saranno comunicate via email (entro il 6 maggio) le istruzioni per l’accesso alla diretta streaming.
Lorenzo Riccardi – Dottore commercialista, Shanghai
lr@rsa-tax.com – RsA Asia