India

Bandiera dell'India bandiera indianaRepubblica Indiana

La Repubblica indiana è uno stato dell’Asia. Comprende la gran parte del subcontinente indiano ed è la seconda nazione più popolosa del mondo dopo laCina, e la più grande democrazia, con più di un miliardo di cittadini che parlano più di un centinaio di lingue. Confina a nord con Bhutan, Cina, Nepal e Pakistan; ad est con Myanmar e Bangladesh; a sud con l’Oceano Indiano ed il Golfo del Bengala; ad ovest con il Pakistan e il Mare d’Arabia. L’India è una repubblica federale e ha il più alto numero di lingue ufficiali del mondo: ben 23, tra cui l’hindi e l’inglese.

 

Dati Principali

Nome completo: Repubblica Indiana
CapitaleNew Delhi
Superficie: 3 287 590 km2 (No.7 nel mondo)
Popolazione: 1 065 070 607 ab. (2003) (No. 2 nel mondo)
Lingue: Oltre l’inglese, lingua veicolare, 15 lingue ufficiali (assamese, bengali, gujarati, hindi, kannada, kashmiri, malayalam, marathi, oriya, punjabi, sanscrito, sindhi, tamil, telugu, urdu).
Ordinamento: Repubblica federale (28 stati, 7 territori dell’Unione)
Tipo di regime: Democrazia parlamentare
Moneta: Rupia indiana (100 rupie = 2.04 euro al 5.9.2002)
TLD: in
Fuso orario: UTC +5:30
Prefisso tel:  +91
Inno nazionaleJana Gana Mana (Tu sei il dominatore delle menti di tutti)
Festa nazionale: 26 gennaio
Clima: Le temperature e le precipitazioni variano da regione a regione. Esistono comunque tre stagioni principali: l’inverno (da novembre a marzo); l’estate (da aprile a giugno); il monsone (da luglio a settembre-ottobre). Nell’inverno, non piovoso, le temperature possono essere rigide nel nord e nella regione pre-himalayana e himalayana. A New Delhi esse oscillano tra i 6 gradi ed i 21 gradi centigradi. In estate, si registrano temperature elevate in tutto il Paese – in particolare nelle grandi pianure del nord – con punte anche ben superiori a 40 gradi. Durante il monsone le temperature si mantengono elevate (superiori ai 30 gradi), in presenza di alti livelli di umidità.