Bandiera dell'India bandiera indianaRepubblica Indiana

La Repubblica indiana è uno stato dell’Asia. Comprende la gran parte del subcontinente indiano ed è la seconda nazione più popolosa del mondo dopo laCina, e la più grande democrazia, con più di un miliardo di cittadini che parlano più di un centinaio di lingue. Confina a nord con Bhutan, Cina, Nepal e Pakistan; ad est con Myanmar e Bangladesh; a sud con l’Oceano Indiano ed il Golfo del Bengala; ad ovest con il Pakistan e il Mare d’Arabia. L’India è una repubblica federale e ha il più alto numero di lingue ufficiali del mondo: ben 23, tra cui l’hindi e l’inglese.

 

Dati Principali

Nome completo: Repubblica Indiana
CapitaleNew Delhi
Superficie: 3 287 590 km2 (No.7 nel mondo)
Popolazione: 1 065 070 607 ab. (2003) (No. 2 nel mondo)
Lingue: Oltre l’inglese, lingua veicolare, 15 lingue ufficiali (assamese, bengali, gujarati, hindi, kannada, kashmiri, malayalam, marathi, oriya, punjabi, sanscrito, sindhi, tamil, telugu, urdu).
Ordinamento: Repubblica federale (28 stati, 7 territori dell’Unione)
Tipo di regime: Democrazia parlamentare
Moneta: Rupia indiana (100 rupie = 2.04 euro al 5.9.2002)
TLD: in
Fuso orario: UTC +5:30
Prefisso tel:  +91
Inno nazionaleJana Gana Mana (Tu sei il dominatore delle menti di tutti)
Festa nazionale: 26 gennaio
Clima: Le temperature e le precipitazioni variano da regione a regione. Esistono comunque tre stagioni principali: l’inverno (da novembre a marzo); l’estate (da aprile a giugno); il monsone (da luglio a settembre-ottobre). Nell’inverno, non piovoso, le temperature possono essere rigide nel nord e nella regione pre-himalayana e himalayana. A New Delhi esse oscillano tra i 6 gradi ed i 21 gradi centigradi. In estate, si registrano temperature elevate in tutto il Paese – in particolare nelle grandi pianure del nord – con punte anche ben superiori a 40 gradi. Durante il monsone le temperature si mantengono elevate (superiori ai 30 gradi), in presenza di alti livelli di umidità.

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email