CITIC Industries, il principale produttore e appaltatore nel settore edilizio cinese ha siglato un accordo per servizi di costruzione per la conglomerata della Cambogia Chip Mong Group per un valore complessivo di 262 milioni di dollari.
Il gruppo cinese sarà coinvolto nell’intera fase di progettazione e realizzazione di un nuovo impianto per produzione di cemento e materiali da costruzione per la divisione edile del gruppo Chip Mong. Secondo le indiscrezioni, il complesso, che sorgerà nella provincia di Kampot, sarà il più grande e avanzato del paese, grazie all’utilizzo di tecnologie e forniture provenienti da Germania e Cina.
L’amministratore delegato di CITIC Yu Zhangfa ha esposto come il colosso cinese sarà a stretto contatto con la controparte nel fornire servizi e forniture di materiali all’insegna del rispetto dei più alti standard di qualità e delle specifiche richieste dal gruppo Chip Mong. Il ministro cambogiano dell’energia e delle risorse naturali, Suy Sem, ha messo in evidenza come il progetto mostra un grande segnale di fiducia da parte degli investitori internazionali nei confronti della stabilizzazione politica ed economica di Phnom Penh, sempre più spesso destinazione degli investimenti cinesi.
Si stima che il nuovo impianto andrà a colmare la richiesta di cemento del paese ASEAN, a fronte di una domanda totale di circa 4 milioni di tonnellate per anno dell’area del Sud-Est Asiatico.