Laos

bandiera del LaosRepubblica Popolare Democratica del Laos

Forma di Governo: Repubblica
Superficie: 236 800 kmq
Popolazione: 6 514 432 ab. (stima 2012)
Densità: 28 ab./kmq
Capitale: Vientiane = Viangchan 797 130 ab. (2012)
Unità monetaria: kip (100 at)
Indice di sviluppo umano: 0,569 (139o posto)

 

Il Laos è uno dei paesi emergenti dell’Asia orientale. Dopo il crollo dell’Unione Sovietica nel 1991, il Paese ha lottato per trovare la sua posizione all’interno del panorama politico ed economico internazionale.  Il governo ha attuato graduali riforme economiche e commerciali a partire dal 2005, al fine di liberalizzare i suoi mercati interni. Nel 2011, ha aperto un mercato azionario a Vientiane come timido tentativo di apertura verso il capitalismo.
La crescita economica dal 1990 ha certamente ridotto i livelli di povertà ma il Laos è ancora fortemente legato agli aiuti ed agli investimenti stranieri, in particolare quelli dal Giappone, dalla Cina e dal Vietnam.
Il Laos è un Paese montuoso senza sbocco sul mare, coperto in gran parte dalla foresta tropicale incontaminata. Solo il 5% della terra è adatto all’agricoltura di sussistenza, che fornisce comunque circa l’80% dell’occupazione.
La coltura principale è il riso, ma sono anche molto comuni gli ortaggi e i legumi, la frutta, le spezie e il cotone.
Fuori dalla capitale, molte persone vivono senza elettricità o senza accesso ai servizi di base.
Tuttavia, per rilanciare la sua economia e le proprie infrastrutture, il Laos punta sui rendimenti attesi (pari a circa 1,3 miliardi di dollari) che saranno generati dallo sfruttamento della diga Nam Theun 2, la quale è stata inaugurata nel 2010 ed è destinata a generare energia elettrica per l’esportazione verso la Thailandia.
Un ulteriore importante aggiornamento dell’infrastruttura del Paese è stato la costruzione della prima linea ferroviaria ad alta velocità tra la Cina e il Laos.
Il dissenso pubblico in Laos è trattato con severità da parte delle autorità e per questo i diritti umani del Paese vengono messi molto spesso sotto esame dalle organizzazioni internazionali.

La bandiera del Laos

bandiera del Laos

 

 

 

 

 

Lo stemma nazionale del Laos

lo stemma nazionale del laos

 

 

 

 

 

La mappa del Laos

la mappa del Laos

 

Siamo a lavoro sul nuovo Corriere Asia!

Ricevi una notifica quando sarà Online
Ok voglio ricevere la notifica :) 
close-link