Accordi tra Siria e Iran

9 Marzo 2006

TEHERAN:Stando al giornale siriano al-Thawra Siria e Iran stanno cercando di stabilire uno strategico oleodotto che attraversi l’Iraq.

La pipeline attraverserebbe l’Iraq e la Siria arrivando al Mar Mediterraneo. Il tutto ovviamente in collaborazione con il governo iracheno.

L’accordo firmato in un Memorandum di Intesa tra i de paesi prevede cooperazione e sviluppo nell’ambito della ricerca petrolifera e nel settore petrolchimico.

Nell’ultima visita a fine febbraio del Vice Presidente iraniano, Parviz Davoudi, le due parti hanno siglato accordi d’intesa anche nei settori del tessile, commerciale, finanziario e industriale.

A fronte del progetto di costruzione di una pipeline che arrivi in India, questo accordo rappresenta un ulteriore manifestazione della volontà iraniana di esportare le sue materie prime per poter puntare sul nucleare, come è stato sempre ribadito.

Quello che deciderà l’AIEA (Agenzia Internazionale dell’Energia Atomica) in queste ultime 24ore, sarà determinante anche per la realizzazione o meno di questi progetti.

Marianna Sacchini