Biografia offre nuova visione della diplomazia di Jiang Zemin

a cura di:

Archiviato in: in
31 Luglio 2006

PECHINO: L’ex presidente cinese Jiang Zemin ha pubblicato recentemente un libro per mostrare le sue capacità diplomatiche, in un momento in cui sta cercando di rinvigorire il suo profilo politico.

"Per un mondo migliore: le visite all’estero di Jiang Zemin", questo il nome della biografia, descrive 12 anni di viaggi all’estero, iniziando da quello di 3 giorni nella Corea del Nord nel 1990.

Il volume di 654 pagine – non ancora disponibile nelle librerie – descrive anche la partecipazione di Jiang alle cerimonie che segnano il ritorno di Hong Kong e Macao alla Cina. Il ministro degli Esteri ha dichiarato sul suo sito web che il libro mostra i contributi di Jiang nella salvaguardia della politica estera "indipendente e pacifica" della Cina.

Secondo delle fonti politiche, Jiang starebbe cercando di riemergere, dopo il suo ritiro dalla vita politica, nel tentativo di influenzare i cambiamenti nella leadership previsti per il 17esimo Congresso del Partito Comunista il prossimo anno. Le stesse fonti sostengono che Jiang sarebbe infatti preoccupato che la leadership possa riscrivere la storia, incolpando lui delle proteste sociali ed ambientali che stanno interessando sempre più la Cina a causa della crescita economica del Paese.

Jiang Zeming è stato sostituito da Hu Jintao nel 2002, a cui ha lasciato la presidenza nel 2003 e nel 2004 il controllo dell’esercito.

La biografia dell’ex leader contiene in realtà solo alcuni degli eventi più significativi e finora non pubblicati che i lettori si sarebbero aspettati da un libro che descrive gli anni dell’ascesa della Cina sul palcoscenico internazionale.

Il libro, scritto con lo pseudonimo di Zhong Zhicheng, è pubblicato dalla casa editrice di World Affairs di proprietà del ministero degli Esteri, e si crede sia il frutto del lavoro di molti diplomatici.

Ylenia Rosati

Siamo a lavoro sul nuovo Corriere Asia!

Ricevi una notifica quando sarà Online
Ok voglio ricevere la notifica :) 
close-link