Cina: agenzia di cuori solitari canina

a cura di:

Archiviato in: in
7 Luglio 2006

PECHINO: Un centinaio di cani soli di Shanghai hanno ora l’opportunità di trovare le loro anime gemelle grazie ad un evento organizzato dalla prima società professionale online per cuori solitari cinese, ha riferito ieri il quotidiano Shanghai Daily.

L’evento, che si terrà alla fine del mese, è organizzato dal sito web gougou520.com, che cercherà di trovare per loro il partner perfetto, anche se a beneficiarne potrebbe non essere solo il cane.

"Per i proprietari di cani single, potrebbe rivelarsi un’ottima occasione di fare incontri. Infatti la maggior parte di coloro che si sono registrati al sito hanno meno di 35 anni e sono single", dichiara il direttore del sito web, Zhou Handong. Finora il database della società conterebbe oltre 2mila nomi, da quando il servizio è stato lanciato a dicembre.

L’allevamento di cani era vietato all’epoca di Mao, in quanto considerato passatempo borghese, ed è stato reso di nuovo legale qualche anno fa.

Fino a qualche anno fa, erano pochi i cinesi che vedevano i cani come degli animali da compagnia quanto piuttosto come qualcosa da mangiare. Ora le tendenze sono cambiate e i cani non solo sono amati da sempre più cinesi, ma sono anche diventati gli status-symbol della nuova borghesia cinese.

Per loro è stata addirittura creata a Pechino una "Pet Nation Dog Academy". In questo gigantesco salone di bellezza canino, ci sono bagni caldi, fon e scaffali pieni di tinte solo per loro.

Sono passati solo 10 anni dall’abolizione del possesso dei cani a Pechino, ma pare che ci siano già oltre un milione di cani nella città. Il prezzo di un cucciolo di razza parte dai 1.770 dollari circa. Quanto alla vecchia pratica di mangiare i ‘compagni pelosi’, i ristoranti di cani in Cina starebbero scomparendo gradualmente.

"I giovani cinesi si comportano oggi in maniera diversa verso gli animali, amano veramente i cani", dichiara Li Xuefeng, una di loro.

Ylenia Rosati

Siamo a lavoro sul nuovo Corriere Asia!

Ricevi una notifica quando sarà Online
Ok voglio ricevere la notifica :) 
close-link