Cina: Coppa del Mondo, boom ascolti tra il pubblico femminile

a cura di:

Archiviato in: in
16 Giugno 2006

PECHINO: Anche in Cina è stato boom di ascolti per le partite della Coppa del Mondo, riferisce un sondaggio che ha analizzato un bacino totale di 80 milioni di persone.

Inoltre, contro tutte le previsioni di "disarmonia domestica" in Cina nel corso delle finali della Coppa del Mondo, il sondaggio ha rivelato che oltre l’80% delle donne cinesi hanno intenzione di guardare almeno alcune delle partite.

"Sorprendentemente c’è una forte partecipazione del pubblico femminile, desideroso di seguire le partite", riferisce Ren Bos della AC Nielsen, che ha condotto il sondaggio.

Secondo i dati forniti, solo il 15% di donne non avrebbe dimostrato interesse per le finali."

Nonostante il fallimento della Cina, che non è riuscita a qualificarsi per le finali, il sondaggio ha rivelato che il 30% delle donne restano comunque "molto interessate" alle partite. I 2/3 degli intervistati maschili ha espresso lo stesso livello di interesse.

Sebbene il Brasile sia tra le squadre favorite da oltre un terzo degli intervistati, l’Inghilterra, guidata dal capitano David Beckham, sarà seguita dal 18% del pubblico femminile cinese. Il match più visto finora è stato infatti Inghilterra-Paraguay, che ha totalizzato l’8,68% di share. Buono anche lo share della partita di apertura, Germania-Costarica, che ha toccato quota 5,67% di share.

Nonostante l’entusiasmo, la trasmissione delle partite della Coppa del Mondo ha già causato una tragedia nella provincia sud-occidentale del Sichuan. Il Tainfu Morning Post ha infatti riferito che una donna si sarebbe suicidata gettandosi dal 17esimo piano di un appartamento a Chengdu dopo una lite con il suo ragazzo, che voleva vedere la partita nelle prime ore del mattino di domenica.

ylenia Rosati