Cina estende sistema della ‘polizia virtuale’ ad altre 8 città

a cura di:

Archiviato in: in
15 Maggio 2006

HONG KONG: Il ministero della Sicurezza Pubblica diffonderà il suo sistema di controllo della Rete ad altre 8 città nel prossimo mese, a conclusione del test condotto quest’anno a Shenzhen.

Il lancio del sistema della ‘polizia virtuale’ è la risposta a diversi tentativi compiuti dal Governo per rafforzare il controllo di internet, inclusa la promessa di auto-censura da parte di 43 siti web di Pechino, che hanno portato alla chiusura di oltre 200 chat e l’eliminazione di 1.5 milioni di commenti online in aprile.

Il nuovo sistema di controllo sarà lanciato il prossimo mese nelle città di Hangzhou, Chongqing, Ningbo, Qingdao, Xiamen, Guangzhou, Wuhan e Chengdu.

Sui siti web di Shenzhen, "Jingjing" e "Chacha", due figurine raffiguranti due agenti di polizia, compaiono accanto alle entrate di chat e forum, e dovrebbero servire come monito per chi naviga a non violare la legge.

Inoltre, il Governo ha disposto anche delle "guardie per la sicurezza informativa" all’interno delle chat per assicurare l’eliminazione di qualsiasi dichiarazione "falsa" o "radicale".

Grazie all’introduzione della ‘polizia virtuale’, le informazioni "dannose" hanno avuto un calo del 60% nel primo quadrimestre dell’anno, dichiara l’Ufficio della Sicurezza Pubblica di Shenzhen.

La polizia cinese ha chiuso oltre 1.400 siti web pornografici e arrestato 420 persone in un "movimento repressivo" nella seconda metà del 2004.

"L’aumento dei crimini online non è che un riflesso dell’attuale disordine sociale della Cina. Dato che 110 milioni di internauti sono giovani, l’assenza di un controllo del Governo li esporrebbe alle informazioni sbagliate", sostiene Wang Yukuai, professore alla National School of Administration che però aggiunge "queste strategie di controllo e regolamentazione non devono però oltrepassare il confine che poi porta all’infrazione dei diritti umani."

Ylenia Rosati

Siamo a lavoro sul nuovo Corriere Asia!

Ricevi una notifica quando sarà Online
Ok voglio ricevere la notifica :) 
close-link