Cina: più tasse per le società straniere

13 Giugno 2006

PECHINO: Il Congresso Nazionale del Popolo, il più alto organo legislativo cinese, si appresta a modificare i tassi d’imposta sul reddito per le imprese. La parificazione dei tassi d’imposta per le compagnie straniere e nazionali sembra essere ormai una mera questione di tempo. L’attuale tasso d’imposta per le società cinesi corrisponde al 33%, mentre per le società fondate da stranieri esso corrisponde in media al 24%. Il tasso d’imposta per le società straniere varia a seconda del settore: nell’industriale il tasso corrisponde al 33%, mentre nel terziario scende al 15%. Inoltre molte imprese godono di esenzioni concesse dalle amministrazioni locali.

La manovra fiscale è atta ad eliminare il privilegio del quale gli investitori stranieri hanno goduto per oltre 15 anni e a diminuire la pressione fiscale sulle aziende nazionali, contribuendo così ad aumentarne la competitività.

"Questo tipo di rettifica è in linea con lo sviluppo strategico dell’economia cinese", ha dichiarato Ni Hongri, ricercatore presso il Centro di Ricerca sullo Sviluppo, "la tendenza è inevitabile; ciò che conta di più in questo momento è stabilire il nuovo tasso di interesse ed il periodo di dilazione".

La parificazione dei tassi è un problema di cui si discute da molti anni, ma l’ovvia opposizione da parte degli investitori stranieri ha ritardato il ricorso a tale manovra fiscale. Wang Jianfan, direttore del Dipartimento di Politica Fiscale del Ministero delle Finanze, ha dichiarato che la parificazione dei tassi d’imposta sul reddito d’impresa sono una priorità per la riforma fiscale in Cina.

In agosto, la nuova legge fiscale, ideata dal Ministero delle Finanze, verrà sottoposta alla Commissione Permanente del Congresso Nazionale del Popolo per una prima revisione. Se la proposta verrà approvata dalla commissione, il disegno di legge verrà votato durante la riunione del Congresso nazionale del Popolo che si terrà a marzo.

Margherita Matricardi

0/5 (0 Reviews)

ti è piaciuto questo contenuto?

esprimi il tuo giudizio

0/5 (0 Reviews)