Cina tagliata fuori da meeting anti-terrorismo

5 Maggio 2006

PECHINO: I generali americani non hanno invitato la Cina all’incontro che la scorsa settimana ha visto partecipare 91 Paesi per discutere delle strategie di cooperazione nella lotta dell’America al terrorismo.

Il meeting del 25-26 aprile è stato il quarto di una serie di incontri tenuti a partire dal maggio del 2004 per unire gli strateghi della sicurezza di tutto il mondo.

La Cina confina con diverse "aree calde", incluso l’Afghanistan e il Pakistan, ed è patria di gruppi etnici i cui membri sono stati detenuti dagli Usa come nemici di guerra.

Il presidente americano G.W.Bush ha più volte sottolineato l’importanza di lavorare con la Cina nel contesto mondiale del dopo 11 settembre.

"Intendiamo approfondire la nostra cooperazione nel fronteggiare le minacce alla sicurezza globale, incluse le ambizioni nucleari dell’Iran, il genocidio nel Darfur, Sudan, la violenza dei terroristi ed estremisti e la proliferazione delle armi di distruzione di massa", aveva detto Bush al presidente cinese Hu Jintao nel corso della cerimonia di benvenuto lo scorso 20 aprile presso la Casa Bianca. Cinque giorni dopo, oltre 230 partecipanti di 91 Paesi si sono incontrati a Washington per discutere delle loro strategie anti-terrorismo, ma senza la Cina, più volte definita dal Pentagono "potenziale competitore strategico".

La Cina non è stata invitata "perché non c’è stato tempo sufficiente per estendere l’invito", ha riferito Maj Almarah Belk, portavoce dello staff dei direttori della Forza Aera americana.

James Mulvenon, responsabile di un team di analisti sulla Cina presso il centro di ricerca e analisi dell’Intelligence americana, ha riferito che tagliare fuori dalle discussioni la Cina è stato un "grave sbaglio", inviando così un segnale sbagliato ai cinesi, "specialmente in un momento così delicato in cui gli Usa stanno cercando di avviare una cooperazione strategica con la Cina."

Ylenia Rosati

0/5 (0 Reviews)

ti è piaciuto questo contenuto?

esprimi il tuo giudizio

0/5 (0 Reviews)