Cina-Usa, una relazione d’importanza globale

a cura di:

Archiviato in: in
20 Aprile 2006

PECHINO: Il presidente Hu Jintao ieri, nel corso della cena organizzata dal governatore dello Stato di Washington, Christine Gregoire prima del summit che si terrà oggi alla Casa Bianca, ha descritto la relazione tra Cina e Usa come una delle più importanti a livello mondiale, un rapporto che trascende le attuali preoccupazioni dei due Paesi.

"Nel nuovo contesto internazionale, l’importanza delle relazioni tra Cina e America non è diminuita anzi è aumentata", ha affermato Hu Jintao.

"Gli interessi strategici che condividiamo si sono estesi. Le relazioni tra Cina e Usa sono già andate oltre i semplici rapporti bilaterali", ha dichiarato Hu martedì scorso, primo giorno della sua visita in America a Seattle.

Dopo il discorso del presidente cinese, il portavoce del ministero degli Esteri, Liu Jianchao ha sottolineato che Usa e Cina avrebbero collaborato insieme su diverse questioni globali, inclusa la diffusione del terrorismo, la proliferazione delle armi nucleari e la lotta contro le minacce per la salute pubblica.

"Finora i rapporti tra Cina e America sono stati di natura puramente bilaterale", ha dichiarato Richard Baum, professore e specialista di politica cinese presso l’Università della California e ha aggiunto "Ma ora che facciamo parte del Wto e siamo obbligati ad affrontare insieme le problematiche globali quali l’influenza aviaria, il coinvolgimento multilaterale con gli States è aumentato di conseguenza."

"Le dichiarazioni di Hu erano piuttosto prevedibili. Hu è venuto per evidenziare la posizione attuale della Cina e non per una prova di forza con Bush", ha dichiarato Baum.

Bush ha detto ieri che la nazione ha bisogno di proseguire nella ricerca mantenendosi all’avanguardia di fronte alla crescente competizione nel settore lavorativo e delle risorse naturali dell’India e della Cina.

"Questi Paesi sono delle nazioni emergenti"- ha dichiarato Bush – perciò l’America deve continuare a puntare sulla ricerca e lo sviluppo del settore scientifico-tecnologico per restare all’avanguardia."

Ylenia Rosati

Siamo a lavoro sul nuovo Corriere Asia!

Ricevi una notifica quando sarà Online
Ok voglio ricevere la notifica :) 
close-link