Criminalità in aumento anche nel Paese del Sol Levante

a cura di:

Archiviato in: in
15 Giugno 2006

TOKYO: Lunedì nel distretto di Setagaya a Tokyo, una madre è stata arrestata per aver strangolato il figlio di 11 anni con una cintura. La donna ha ammesso l’omicidio senza però fornire spiegazioni.

La storia, che un tempo si sarebbe guadagnata la prima pagina di tutti i tabloid giapponesi, oggi occupa invece solo una pagina di 6 paragrafi del ‘Mainichi’.

La morte del bambino è stato solo l’ultimo di una serie di omicidi di questo tipo, dichiara Toshiko Marks, professore presso la Shumei University, aggiungendo che questi avvenimenti sarebbero stati impensabili fino a qualche tempo fa.

"Non avevamo questo tipo di problemi dieci anni fa", prosegue Marks "i bambini non sono mai stati un target, tuttavia, la società giapponese sembra essere cambiata, e ora siamo abituati anche a questo."

Lunga è la lista degli omicidi che hanno avuto per obiettivo i bambini nelle scorse settimane, di cui l’episodio più scioccante è stato quello avvenuto a febbraio quando una madre di 34 anni, Mie Taniguchi, ha accoltellato due delle amiche di 5 anni delle sue figlie lasciandole morire dissanguate in un campo di riso. La giustificazione poi data alla polizia è stata che non andava d’accordo con gli altri genitori all’asilo nido. Una delle bambine, Wakana Taketomo, è stata colpita ben 19 volte con un coltello da sashimi di 20 cm.

Tra le ragioni per questi tragici eventi c’è l’urbanizzazione del Giappone e le tendenze sempre più diffuse ad avere un unico figlio con un padre fuori casa per la maggior parte del tempo, sostiene Marks. Nel Giappone attuale c’è un crescente senso di alienazione e frustrazione ed è per questo che assistiamo a crimini che un tempo sarebbero stati inconcepibili. Secondo il Ministero della Sanità, i casi di abuso infantile (fisici e psicologici) riferiti ai centri di consulenza sono aumentati del 25% nel 2004.

ylenia Rosati

Siamo a lavoro sul nuovo Corriere Asia!

Ricevi una notifica quando sarà Online
Ok voglio ricevere la notifica :) 
close-link