Diga delle Tre Gole presto completata

a cura di:

Archiviato in: in
18 Aprile 2006

PECHINO: Il lavori per la realizzazione della Diga delle Tre Gole, progetto spesso paragonato alla Grande Muraglia per la sua maestosità, a 13 anni dall’inizio della sua costruzione stanno finalmente volgendo al termine.

"Completeremo la diga con un anno di anticipo, entro il 2008 sarà finita", ha riferito oggi Huang Hongyong, un funzionario incaricato del progetto.

Oltre a produrre energia idroelettrica, la diga è stata realizzata per controllare le inondazioni che da anni distruggono villaggi e città lungo le rive del fiume.

A causa del limo formatosi per la deforestazione sulle rive superiori del fiume, grosse quantità di sabbia e limo si stanno accumulando nei serbatoi della diga impedendo la realizzazione dell’obiettivo principale del progetto, ovvero il controllo delle inondazioni, riferiscono alcuni ingegneri.

Altri hanno criticato il costo dello spostamento di oltre un milione di persone per fare spazio al serbatoio che, stando alle loro previsioni, è destinato a diventare un gigantesco pozzo nero per gli scarichi industriali e le acque di scolo provenienti dalla città di Chongqing.

I sostenitori del progetto, invece, non condividono queste previsioni e ricordano che il primo obiettivo della diga è il controllo delle acque per prevenire le inondazioni, quindi se per la costruzione della diga è stata necessaria l’evacuazione di 1.13 milioni di persone, spesso con al forza, è stato solo per la protezione di altri 15 milioni di persone.

Ylenia Rosati

Siamo a lavoro sul nuovo Corriere Asia!

Ricevi una notifica quando sarà Online
Ok voglio ricevere la notifica :) 
close-link