Diga delle Tre Gole: in tre settimane il completamento dei lavori

a cura di:

Archiviato in: in
8 Maggio 2006

PECHINO: "Mancano pochi giorni ancora e il progetto della Diga delle Tre Gole sarà completato, nove mesi prima della data prevista."ha annunciato ieri sera in una conferenza stampa il vice presidente della Commissione Cao Guangjing.

Il progetto della diga delle Tre Gole è stato avviato nel 1998 e si prevede raggiunga una lunghezza di 2300 metri e una profondità di 185 metri.

In origine il completamento dell’opera fu stimato per l’anno 2009, in seguito la progettazione fu divisa in tre tempi, permettendo una riduzione dei termini di lavoro.

La diga comprenderà inoltre un museo subacqueo per la conservazione della pietra di Baiheliang. La realizzazione di tale museo subacqueo, all’interno della diga, sarà completata nel Giugno 2007, la parte principale del museo invece è stata già ultimata. Baiheliang è tutt’oggi il più vecchio "dispositivo" al mondo di indagine dell’acqua, che sarà sommerso una volta che il serbatoio delle Tre Gole sarà riempito. Lungo 1.6 kilometri, Baiheliang è importante per osservare i cambiamenti del livello d’acqua e intraprendere ricerche scientifiche, in quanto conserva iscrizioni sulle osservazioni delle variazioni dell’altezza delle acque del fiume per 1200 anni consecutivi. Baiheliang è stato coperto da uno schermo trasparente in modo che in avvenire lo si possa tranquillamente osservare anche attraverso la diga.

Melinda Brindicci