ASEAN compie 50 anni

a cura di: Lorenzo Riccardi

Archiviato in: in , ,
asean

ASEAN acronimo di Associazione delle Nazioni del Sud Est Asiatico è un’organizzazione regionale che promuove la cooperazione ed agevola l’integrazione economica tra gli Stati aderenti.
Fondata nel 1967 da Indonesia, Malesia, Filippine, Singapore e Thailandia, ha visto poi l’adesione nel 1984 del Brunei, nel 1995 del Vietnam, e nel 1997 di Cambogia, Laos, Myanmar. Nel 2017 è attesa l’adesione di Timor Est come undicesimo membro.
Gli scopi principali dell’organizzazione sono accelerare la crescita economica, il progresso sociale nonché l’evoluzione socio-culturale dei paesi aderenti. Complessivamente, l’area ASEAN ha una popolazione di circa 630 milioni di persone, circa il 9% del totale pur avendo un’estensione che copre circa solo il 3% della superficie terrestre.
Nel 2015 il Prodotto Interno Lordo combinato dei paesi aderenti è stato di intorno ai 2,5 miliardi di USD. ASEAN sarebbe la sesta economia se questa venisse considerata come unica entità.
Le previsioni di crescita economica, abbinate ad una sembre più stretta collebarzione tra Cina ed Asean rendono questa zona sempre più attraente sotto l’aspetto economico. ASEAN e Cina insieme conterebbero una popolazione di circa 2 miliardi di persone, circa un terzo del pianeta e sarebbero la prima economia mondiale.
Nel 2017 si terrà il cinquantesimo anniversario dell’associazione regionale. Per celebrare la ricorrenza, le organizzazioni turistiche nazionali dei componenti dell’Asean hanno sviluppato un programma congiunto denominato “Visit ASEAN@50: Golden Celebration” allo scopo di festeggiare questa ricorrrenza e per presentare la zona ASEAN come una singola destinazione turistica.

Per l’occasione sono previsti programmi speciali per permettere ai viaggiatori di godere della ricchezza culturale, del patrimonio e della natura della zona.

Visit ASEAN@50: Golden Celebration ha l’obbiettivo di raggiungere 121 milioni di visitatori da tutto il mondo entro fine 2017.

La campagna Visit ASEAN@50: Golden Celebration è stata introdotta dai Ministri del Turismo e dai Primi Ministri di ASEAN alla fiera ITB di Berlino il 10 Marzo 2016 poi seguita da due giorni di avvenimenti presso il Padiglione della Thailandia.
Durante il meeting a Vientiane, in Laos, I leader dei pasi sud-asiatici hanno svelato il logo poi usato per sponsorizzare la campagna celebrativa del cinquantenario dell’Associazione.
Le “nozze d’oro” dell’ASEAN rappresentano una grande opportunità per i dieci stati membri di celebrare il ruolo del Sud est asiatico. Visit ASEAN@50 promuove la coesione economica e culturale tra i paesi aderenti.

asean1

Asean2

3

 

Lorenzo Riccardi

Lorenzo Riccardi

Insegna fiscalità asiatica presso Shanghai Jiao Tong ed è Adjunct Associate Professor alla Xian Jiao Tong Liverpool University. Si è specializzato in fiscalità internazionale all'IBFD di Kuala Lumpur e nel 2016 ha conseguito una borsa di studio per un progetto di dottorato di ricerca sulle economie del Far East presso Shanghai University. E’ segretario dell’Associazione degli Accademici italiani in Cina ed e’ stato ammesso come International Associate dell’American CPA Association, membro di Australia CPA, dell'Ordine dei Dottori Commercialisti, del Registro dei Revisori in Italia e International Affiliate dell’Hong Kong Institute of CPAs. Vive e lavora a Shanghai, dove si occupa di diritto commerciale e tributario, seguendo gli investimenti stranieri in Cina e Sud Est Asiatico. Ha ricoperto ruoli nella governance di istituzioni e gruppi societari, tra cui Giorgio Armani, Trussardi e Pomellato. E' socio dello Studio di consulenza RsA (www.rsa-tax.com), specializzato in Asia e paesi emergenti e ha ricoperto ruolo di Board Director della Camera di Commercio Italia-Vietnam, della Camera Italiana in Cina e di Chief Representative di Unimpresa a Shanghai. Ha pubblicato per Il Sole 24Ore Guida alla fiscalità di Cina, India e Vietnam, per Maggioli Editore cura le guide dei paesi dell’Asia Orientale e per Wolters Kluver è il responsabile della banca dati Asia. E’ membro del comitato scientifico di Corriere Asia e Fiscalità Estera. Per l’editore Springer cura una collana di testi su temi in ambito contabile e fiscale legati alla Cina e i suoi testi sono stati pubblicati in lingua italiana, cinese, portoghese ed inglese. Contatti: Website / LinkedIn

Siamo a lavoro sul nuovo Corriere Asia!

Ricevi una notifica quando sarà Online
Ok voglio ricevere la notifica :) 
close-link