Formazione alla PMI, la Provincia di Reggio Calabria premia chi guarda all’Asia

a cura di:

Archiviato in: in
BIGbcw_china_wb.jpg

REGGIO CALABRIA: La camera di commercio di Reggio Calabria ha recentemente pubblicato due bandi che vogliono rappresentare un aiuto per le imprese che vogliono muoversi nella direzione di valorizzazione all’estero delle potenzialità produttive del made in Italy. Con il ricorrere del quarantennio delle relazioni ufficiali fra Italia e Cina, risuona quanto più attuale che mai la necessità di trovare presenza e spazio su una realtà commerciale interessante ma già in fase di consolidamento strutturale nella definizione dei confini di azione sul mercato interno, almeno per quanto riguarda gli operatori stranieri. 

Le aziende italiane guardano sempre più al mercato estero e sempre maggioreè l’interesse all’esportazione del “made in italy” nel mondo. Per fare ciò due sono gli aspetti su cui è necessario puntare. Il primo riguarda lo sviluppo dicompetenze e di know how che permetta ad un’impresa di internazionalizzarsi raggiungendo mercati lontani. 

Questo significa sviluppare al proprio interno, o acquisire tramite enti specializzati nel settore,conoscenze economico-commerciali, linguistiche-culturali, legali etc. dell’area di riferimento che si vuole raggiungere. Il secondo punto riguarda invece lo sviluppo della qualità dei servizi/prodotti offerti daun’azienda che comporta non solo l’ampliamento e l’arricchimento del background interno attraverso una continua attività di formazione ed aggiornamento, ma anche il coinvolgimento delle nuove generazioni inun progetto di valorizzazione dei prodotti italiani e di trasmissione di tradizioni locali.

Ecco che la camera di commercio di Reggio Calabria cavalcando l’onda di una necessità avvertita dalle aziende locali, soprattutto per mantenere operatività anche nei confronti di realtà geograficamente più dinamiche nelle relazioni istituzionali e produttive con la Cina (come per esempio Lombardia, Emila Romagna, Toscana e Lazio).

1.Bando per “il sostegno all’occupazione in professioni collegate a manifatture della tradizione locale”(periodo: 20 ottobre 2010 – 19 novembre 2010). Il bando prevede un fondo di 20.000 euro volto ad incentivare micro, piccole e medie imprese, con sede nella provincia di Reggio Calabria ed iscritte al relativo Registro Imprese, che sviluppino al proprio interno attività di formazione/apprendistato per giovani che vogliano apprendere professioni tradizionali collegate a manifatture della tradizione locale.

L’importo massimo finanziabile per ciascun tirocinio è pari a 8.000 euro e riconosce una copertura dellespese sostenute (rimborso spese per il tirocinante, borsa di studio/lavoro, spese di docenza/coordinamento didattico e tutoraggio, costi di materiali ed assicurazione) del 50%, al netto dell’IVA.

I settori coinvolti dall’incentivo sono quelli del legno artistico (produzione mobili, complementi d’arredo,oggettistica), dei tessuti/abbigliamento, della ceramica, del vetro artistico, della lavorazione della pietra e del marmo, della lavorazione del ferro battuto e dell’oreficeria.

2.Bando per “l’erogazione di contributi alle aziende della Provincia per corsi di formazione in lingue straniere” (periodo : 20 ottobre 2010 – 19 novembre 2010). Il bando prevede un fondo di 30.000 euro a favore di quelle imprese, con sede nella provincia di Reggio Calabria ed iscritte al relativo Registro Imprese,che vogliano accrescere la competitività sui mercati esteri attraverso l’implementazione delle lingue straniere.

L’importo massimo finanziabile per ciascuna impresa è pari a 1.500 euro e riconosce una copertura dellespese sostenute (costi del personale docente e d’iscrizione al corso, spese di trasferta del personale docente e dei destinatari della formazione, spese di materiali/forniture etc.) del 50%.

La spinta e l’incentivo delle regioni in questo senso si fa dunque sentire, sperando che le imprese colgano leopportunità offerte dal mercato asiatico, ed in particolare cinese

Sara Gatti

contact me

Link Correlati

Sito Ufficiale della Camera di Commercio di Reggio Calabria

Corsi di lingua cinese e di business chinese per le PMI

Formazione specialistica sull’Asia orientale

Sara Gatti

Siamo a lavoro sul nuovo Corriere Asia!

Ricevi una notifica quando sarà Online
Ok voglio ricevere la notifica :) 
close-link