Forum per lo sviluppo e la cooperazione economica fra la Cina e le Isole del Pacifico

a cura di:

Archiviato in: in
4 Aprile 2006

PECHINO: Nato su una proposta del governo Cinese, si aprirà domani il primo forum per lo sviluppo e la cooperazione economica fra la Cina e le Isole del Pacifico.

La conferenza, dal tema "La promozione della cooperazione e lo sviluppo comune", si terrà a Nandi, nelle Isole Fiji e vedrà la partecipazione di circa duecento imprenditori cinesi e funzionari governativi, membri politici e industriali dall’ Australia, Nuova Zelanda e altre 8 isole del Pacifico.

La delegazione cinese ha espresso nuove speranze nelle prospettive di relazioni commerciali e opportunità economiche di mutuo vantaggio per la Cina e i paesi del Pacifico.

Le relazioni diplomatiche fra la Cina e le Isole del Pacifico hanno avuto inizio solo negli anni 70′ del secolo scorso, dopo il quale i rapporti fra Cina e le isole hanno vissuto uno evidente sviluppo soprattutto nella cooperazione economico-commerciale, mantenendo buone relazioni di scambi commerciali fino ad oggi.

Attualmente lo sviluppo dei rapporti fra Cina e isole del Pacifico sta vivendo una nuova crescita. Nel 2005 gli scambi commerciali fra Cina e Australia hanno raggiunto oltre 27 miliardi di dollari, quelli fra Cina e Nuova Zelanda hanno toccato i 3 miliardi di dollari, mentre le negoziazioni con le Fiji hanno permesso di realizzare circa 40 milioni di dollari.

Le relazioni economiche fra Cina e le Isole del Pacifico sono in continua crescita e stanno dando vita ad un mercato in permanente espansione.

Melinda Brindicci

Siamo a lavoro sul nuovo Corriere Asia!

Ricevi una notifica quando sarà Online
Ok voglio ricevere la notifica :) 
close-link