Giappone: Shinzo Abe favorito nella corsa alla successione

a cura di:

Archiviato in: in
11 Luglio 2006

TOKYO : Il numero due del Governo giapponese, Shinzo Abe, stella nascente della destra giapponese, ha confermato la sua posizione di favorito nella successione al premier liberale Junichiro Koizumi a settembre, riferisce un sondaggio dell’agenzia di stampa ufficiale Kyodo.

Secondo quest’inchiesta, il tasso di popolarità di Abe, braccio destro di Koizumi, ha avuto un aumento di 2.5 punti, +48.1% rispetto al mese scorso. .

Il suo maggiore rivale, il moderato Yasuo Fukuda, ex numero due del Governo , ha perso 1,9 punti.

Secondo gli analisti, la posizione intransigente di Abe a favore delle sanzioni contro Pyongyang, in seguito al lancio dei missili nord-coreani, ha giocato a suo favore, mentre Fukuda si rifiuta di rivelare le sue intenzioni.

Ciononostante, né Abe, capo della segreteria del Governo, né Fukuda, 69 anni ed esperto di diplomazia estera e partigiano di un disgelo con la Cina, non hanno ancora fatto richiesta ufficiale di candidatura.

Koizumi deve lasciare la presidenza del partito liberale democratico, il grande partito della destra nipponica, il prossimo settembre. Il nuovo capo del partito diventerà automaticamente il prossimo ministro del Giappone.

Ylenia Rosati

Siamo a lavoro sul nuovo Corriere Asia!

Ricevi una notifica quando sarà Online
Ok voglio ricevere la notifica :) 
close-link