Il Drago e La Fata: Politiche e poetiche nel Việt Nam moderno e contemporaneo di Sandra Scagliotti e Anna Paola Mossetto

a cura di: Lorenzo Riccardi

Archiviato in: in
il drago e la fata

Il Việt Nam torna oggi alla ribalta come nuovo “drago economico.”

Ambita meta turistica, potenziale partner commerciale per l’Occidente, con la sua impressionante modernizzazione e la sua rapida crescita sociale, il Paese costituisce altresì un cospicuo polmone di produzione artistica e culturale. Avvicinarci a questo mondo affascinante e poliedrico, attraverso le lenti della storia e della cultura, ci permette di sfatare vecchi e nuovi miti e di cogliere la sempre più articolata complessità di un universo in transizione, le cui dinamiche costituiscono altresì un utile strumento per comprendere il nostro presente e le sfaccettature del mondo contemporaneo.

Alla luce dell’imponente percorso letterario della nazione vietnamita, fra scrittura e oralità, leggenda e creazione dotta, nello stile proteiforme degli “studi culturali”, questo volume esplora un panorama letterario – percorso dalla Storia e dalla microstoria -, che oggi, varcando territori, generi e discipline, oltrepassa i confini nazionali ed è fortemente segnato dalle voci femminili.

Un volume per scoprire il Paese della Terra e delle Acque attraverso la sorprendente creatività di un popolo colto e sagace.

Sandra Scagliotti si è formata sotto la guida di Francesco Gatti, Giuseppe Morosini e Michelgugliemo Torri. Ha trascorso lunghi periodi di studio a Hà Nội, sotto la guida di Nguyễn Văn Hoàn e presso l’Accademia delle Scienze sociali e umane del Việt Nam. Dai primi anni Novanta svolge attività didattica presso l’Università degli Studi di Torino; fra le sue pubblicazioni, Saggi sul Việt Nam, Celid, Torino 2000; Il Việt Nam nelle Biblioteche del Piemonte, Celid, Torino 2002 e [con Nicola Mocci], Oltre il silenzio delle armi. Le conseguenze della guerra in Việt Nam,  Cagliari, AIPSA 2009. Dirige il Centro di Studi Vietnamiti e, dal 2009, è console onorario della R.S. Việt Nam.

Anna Paola Mossetto è professore ordinario di Letteratura francese e letterature francofone all’Università degli Studi di Torino.

 

Lorenzo Riccardi – Dottore commercialista, Shanghai
lr@rsa-tax.com – RsA Asia

Lorenzo Riccardi

Lorenzo Riccardi

Insegna fiscalità asiatica presso Shanghai Jiao Tong ed è Adjunct Associate Professor alla Xian Jiao Tong Liverpool University. Si è specializzato in fiscalità internazionale all’IBFD di Kuala Lumpur e nel 2016 ha conseguito una borsa di studio per un progetto di dottorato di ricerca sulle economie del Far East presso Shanghai University. E’ segretario dell’Associazione degli Accademici italiani in Cina ed e’ stato ammesso come International Associate dell’American CPA Association, membro di Australia CPA, dell’Ordine dei Dottori Commercialisti, del Registro dei Revisori in Italia e International Affiliate dell’Hong Kong Institute of CPAs. Vive e lavora a Shanghai, dove si occupa di diritto commerciale e tributario, seguendo gli investimenti stranieri in Cina e Sud Est Asiatico. Ha ricoperto ruoli nella governance di istituzioni e gruppi societari, tra cui Giorgio Armani, Trussardi e Pomellato. E’ socio dello Studio di consulenza RsA (www.rsa-tax.com), specializzato in Asia e paesi emergenti e ha ricoperto ruolo di Board Director della Camera di Commercio Italia-Vietnam, della Camera Italiana in Cina e di Chief Representative di Unimpresa a Shanghai. Ha pubblicato per Il Sole 24Ore Guida alla fiscalità di Cina, India e Vietnam, per Maggioli Editore cura le guide dei paesi dell’Asia Orientale e per Wolters Kluver è il responsabile della banca dati Asia. E’ membro del comitato scientifico di Corriere Asia e Fiscalità Estera. Per l’editore Springer cura una collana di testi su temi in ambito contabile e fiscale legati alla Cina e i suoi testi sono stati pubblicati in lingua italiana, cinese, portoghese ed inglese.

Contatti: Website / LinkedIn