Il Drago e La Fata: Politiche e poetiche nel Việt Nam moderno e contemporaneo di Sandra Scagliotti e Anna Paola Mossetto

Il Việt Nam torna oggi alla ribalta come nuovo “drago economico.”

Ambita meta turistica, potenziale partner commerciale per l’Occidente, con la sua impressionante modernizzazione e la sua rapida crescita sociale, il Paese costituisce altresì un cospicuo polmone di produzione artistica e culturale. Avvicinarci a questo mondo affascinante e poliedrico, attraverso le lenti della storia e della cultura, ci permette di sfatare vecchi e nuovi miti e di cogliere la sempre più articolata complessità di un universo in transizione, le cui dinamiche costituiscono altresì un utile strumento per comprendere il nostro presente e le sfaccettature del mondo contemporaneo.

Alla luce dell’imponente percorso letterario della nazione vietnamita, fra scrittura e oralità, leggenda e creazione dotta, nello stile proteiforme degli “studi culturali”, questo volume esplora un panorama letterario – percorso dalla Storia e dalla microstoria -, che oggi, varcando territori, generi e discipline, oltrepassa i confini nazionali ed è fortemente segnato dalle voci femminili.

Un volume per scoprire il Paese della Terra e delle Acque attraverso la sorprendente creatività di un popolo colto e sagace.

Sandra Scagliotti si è formata sotto la guida di Francesco Gatti, Giuseppe Morosini e Michelgugliemo Torri. Ha trascorso lunghi periodi di studio a Hà Nội, sotto la guida di Nguyễn Văn Hoàn e presso l’Accademia delle Scienze sociali e umane del Việt Nam. Dai primi anni Novanta svolge attività didattica presso l’Università degli Studi di Torino; fra le sue pubblicazioni, Saggi sul Việt Nam, Celid, Torino 2000; Il Việt Nam nelle Biblioteche del Piemonte, Celid, Torino 2002 e [con Nicola Mocci], Oltre il silenzio delle armi. Le conseguenze della guerra in Việt Nam,  Cagliari, AIPSA 2009. Dirige il Centro di Studi Vietnamiti e, dal 2009, è console onorario della R.S. Việt Nam.

Anna Paola Mossetto è professore ordinario di Letteratura francese e letterature francofone all’Università degli Studi di Torino.

 

Lorenzo Riccardi – Dottore commercialista, Shanghai
lr@rsa-tax.com – RsA Asia

0/5 (0 Reviews)

ti è piaciuto questo contenuto?

esprimi il tuo giudizio

0/5 (0 Reviews)