Italcementi acquista Zuari per 6 miliardi di Rs

a cura di:

Archiviato in: in
15 Maggio 2006

NUOVA DELI: Zuari Industries Ltd (ZIL), società del K.K. Birla Group, sabato è uscita dal business del cemento cedendo il suo 50% della Zuari Cement Ltd alla sua joint venture francese Ciments Francais per 6 miliardi di Rs.

Ciments Francais fa parte del Gruppo Italcementi, una delle prime cinque industrie di cemento al mondo.

L’acquisizione dà ai produttori italiani di cemento una grande spinta in India, ma restano ancora alle spalle delle grandi industrie Grasim e Holcim, che hanno una capacità di 35 milioni di tonnellate ciascuna. L’accordo, siglato sabato, darà all’acquisitore una capacità di 3 milioni di tonnellate, per la gran parte concentrate nell’India del sud.

La decisione di ZIL di vendere la sua partecipazione nel business del cemento è basata sulla strategia della società di concentrarsi nel campo dei fertilizzanti, sia in India che all’estero.

La valutazione d’uscita, basata sui risultati della società al 31 marzo, cattura il trend attuale degli alti prezzi che prevale nell’industria del cemento. La società ha dichiarato che l’accordo è tra i migliori degli ultimi anni.

Zuari Industries aveva investito circa 2 miliardi di Rs per il suo 50%, quando la joint venture con Ciments Francais fu formata nel 2000. Il business del cemento è cresciuto da 1.7 a 3 milioni di tonnellate all’anno con l’acquisizione di Shree Vishnu Cements Ltd nel gennaio 2002.

L’uscita di Zuari potrebbe dare il via a nuove acquisizioni nel settore del cemento. Benchè non siano in vendita grossi produttori nazionali, c’è comunque la possibilità di acquisire grandi industrie regionali.

Industrie come la India Cements, Jaiprakash Cements e Chettinad Cements potrebbero mettere le loro azioni nel blocco e società come la Hiedelberg, Lafarge, e ora Italcementi, potrebbero essere i primi a catturare questi business.

Silvia Angeli

Siamo a lavoro sul nuovo Corriere Asia!

Ricevi una notifica quando sarà Online
Ok voglio ricevere la notifica :) 
close-link