La Cina deve rimanere il “regno delle biciclette”

a cura di:

Archiviato in: in
15 Giugno 2006

PECHINO: Il vice ministro cinese della Costruzione, Qiu Baoxing, si è lamentato con le autorità della città per aver reso ultimamente la vita più difficile ai ciclisti, mettendo in pericolo il titolo di cui va tanto orgogliosa la Cina: "il regno delle biciclette".

Qiu ha notato che il numero di veicoli a motore sulle strade cinesi è aumentato di 20 volte tra 1978 e il 2004, e potrebbe crescere ancora 5 volte tanto entro il 2020.

Nel 2004 c’erano 27 milioni di veicoli a motore nel Paese, una cifra che potrebbe arrivare a toccare quota 130 milioni in 15 anni.

La crescita incontrollata di auto ha causato un peggioramento del traffico nelle città cinesi, ponendo una seria sfida allo sviluppo urbano e alla sicurezza energetica del Paese.

"Mentre noi cinesi cerchiamo di ridurre le corsie per le biciclette per fare più spazio alle auto, al contrario molte città occidentali stanno cominciando a costruire più corsie per i ciclisti", sottolinea Qiu.

Il ministero della Costruzione si è infatti fermamente opposto all’eliminazione delle vie per le biciclette ordinando alle città di ripristinarle.

L’immenso esercito di biciclette lungo le strade delle città cinesi è stato uno dei fattori ad aver impressionato maggiormente l’Occidente, quando la Cina si aprì per la prima volta al mondo esterno agli inizi degli anni’80. Si stima che all’epoca ci fossero circa 500 milioni di ciclisti.

Ma non appena la popolazione ha cominciato a permettersi delle auto private, quel numero ha subito un crollo.

Qiu ha sottolineato che il peggioramento del traffico stradale e l’inquinamento dell’aria non basteranno a convincere il Governo affinché limiti il possesso di autoveicoli ma potrebbe scoraggiarlo applicando dei pedaggi per guidare nel centro delle città.

Altre possibili opzioni includono dare priorità allo sviluppo dei sistemi di trasporto pubblico e la creazione di più corsie per autobus.

Ylenia Rosati

Siamo a lavoro sul nuovo Corriere Asia!

Ricevi una notifica quando sarà Online
Ok voglio ricevere la notifica :) 
close-link