La Cina è la chiave per la risoluzione della crisi nucleare

a cura di:

Archiviato in: in
23 Maggio 2006

PECHINO: L’aiuto della Cina è cruciale per il successo dei colloqui riguardo il programma nucleare nord-coreano, ha riferito ieri il Segretario di Stato Kofi Annan.

"Il ruolo della leadership cinese sarà essenziale per assicurare che gli sforzi diplomatici multilaterali portino alla liberazione della penisola dalle armi nucleari. Non possiamo permettere che l’attuale stallo continui ancora", ha dichiarato il Segretario generale dell’Onu.

Christopher Hill, il negoziatore dei colloqui che vedono coinvolte le due Coree, il Giappone e la Russia, avvierà domani delle discussioni a Pechino nel tentativo di riprendere le negoziazioni. Le delegazioni avevano infatti raggiunto un accordo di principio a settembre, che prevedeva che Pyongyang smantellasse le sue centrali nucleari in cambio di aiuto e migliori rapporti diplomatici. Tuttavia, l’ultima sessione di novembre si è conclusa senza particolari progressi e da allora la Corea del Nord si è rifiutata di prendervi ancora parte.

La Cina, che ha il potere di veto come membro permanete al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, è stata anche al centro di sforzi diplomatici per convincere l’Iran a interrompere la sua ricerca nucleare, che l’Occidente teme sia rivolta alla realizzazione di armi di distruzione di massa.

Cina e Russia, da parte loro, hanno resistito alle richieste dell’Occidente di imporre misure più severe, come sanzioni, nei confronti dell’Iran.

Annan ha inoltre sollevato la questione spinosa dei diritti umani, definendoli "una serie di norme cruciali da osservare" e spingendo la Cina, sotto costante osservazione internazionale, a svolgere un ruolo più responsabile in qualità di membro del nuovo Consiglio dei diritti umani.

Annan è arrivato a Pechino venerdì, come terza tappa di un tour asiatico che lo ha già portato nella Corea del sud e in Giappone.

Ylenia Rosati

Siamo a lavoro sul nuovo Corriere Asia!

Ricevi una notifica quando sarà Online
Ok voglio ricevere la notifica :) 
close-link