La Cina e la Coppa del Mondo

a cura di:

Archiviato in: in
4 Luglio 2006

PECHINO: La Cina non ha avuto l’opportunità di giocare alla Coppa del Mondo quest’anno, ma ciò non significa che sia stata esclusa dai festeggiamenti, anzi.

Sebbene molto popolare, il calcio, soprattutto quello maschile, è ancora poco sviluppato in Cina. Anche se la squadra cinese è riuscita a guadagnarsi un posto alla Coppa del 2002, è ancora molto indietro rispetto agli standard previsti dalla Coppa del Mondo. Ma allora perché le autorità calcistiche sono così fiduciose che la Cina possa alla fine entrare a fare parte del calcio mondiale? La risposta sta nell’importanza e unicità dell’evento, secondo solo ai Giochi Olimpici in termini di popolarità.

La Cina è la nazione più popolosa al mondo e i fan del calcio sono centinaia di milioni.

È un mercato che la Coppa del Mondo non può ignorare. La Cina è una nuova forza emergente nel mondo, con il suo boom sta creando opportunità per lo sviluppo economico globale.

Anche se quest’anno la Cina non gioca, ha inviato il maggior numero di giornalisti per seguire l’evento.

Altrettanto importanti sono anche le altre competizioni calcistiche, quali campionati giovanili e femminili. La squadra di calcio femminile cinese ha ottenuto un grosso successo sull’arena calcistica mondiale.

La FIFA è molto ottimista circa il fatto che la Cina ospiterà la Coppa del Mondo del calcio femminile 2007, che si spera possa espandere il mercato del calcio femminile.

Entro il 2014 la Cina sarà diventata la terza maggiore potenza economica mondiale. Con la Coppa del Mondo del calcio femminile del 2007 e le Olimpiadi del 2008 di Pechino, la Cina non avrà solo le strutture necessarie per ospitare la Coppa del Mondo, ma anche sufficiente esperienza per ospitare una gara di questa portata.

Il futuro della Coppa del Mondo e dei settori collaterali quali il calcio giovanile e femminile beneficeranno del sostegno del mercato cinese. Non è perciò una sorpresa che la FIFA e gli sponsor sostengano così tanto la partecipazione della Cina alla Coppa del mondo.

Ylenia Rosati

Siamo a lavoro sul nuovo Corriere Asia!

Ricevi una notifica quando sarà Online
Ok voglio ricevere la notifica :) 
close-link