La Cina rafforza la stretta sugli avvocati difensori

a cura di:

Archiviato in: in
18 Maggio 2006

PECHINO: La Cina ha annunciato oggi che rafforzerà i suoi controlli sugli avvocati che rappresentano i dissidenti, mettendoli in guardia dall’avere contatti con organizzazioni e media stranieri.

L’Associazione degli Avvocati cinesi, un organo governativo che regola lo svolgimento della professione in Cina, ha pubblicato un documento sulla "gestione dei casi di protesta di massa".

Le leggi prevedono che gli avvocati che accettano casi di questo genere, spinti dai dissidenti o da altri gruppi, debbano riferire i casi all’Associazione e "accettare il controllo e la guida dell’Agenzia dell’Amministrazione Giuridica". L’Associazione sostiene che un rafforzamento delle leggi è necessario nella gestione di contese ritenute particolarmente "sensibili", ovvero proteste contro requisizioni indebite di terreni e abitazioni, privatizzazione di affari statali ed emissione di sostanze inquinanti che minacciano la "stabilità sociale".

La Cina ha infatti registrato un consistente aumento nel numero di proteste negli ultimi anni, e il Partito comunista ha risposto con un misto di restrizioni e concessioni.

Il ministero della pubblica Sicurezza ha riferito che nel 2005 in Cina ci sono state ben 87mila proteste, tra dimostrazioni e altre forme di "disturbo dell’ordine pubblico", con un aumento del 6.6% rispetto al 2004.

"Sempre più cittadini scelgono di presentare i loro casi direttamente alla corte, sostenuti da un piccolo ma crescente gruppo di avvocati che hanno deciso di dedicarsi a tempo pieno alla lotta per i diritti umani" ha dichiarato Xu Zhiyong, professore di legge a Pechino a cui è capitato spesso di rappresentare cittadini che citano in giudizio funzionari governativi o della polizia, ed ecco spiegato il perché gli avvocati stiano emergendo in Cina come una "forza sempre più indipendente", e perciò percepiti come un serio pericolo dal Governo centrale.

Ylenia Rosati

Siamo a lavoro sul nuovo Corriere Asia!

Ricevi una notifica quando sarà Online
Ok voglio ricevere la notifica :) 
close-link