Mongolia, sono iniziati i festeggiamenti per il Naadam Festival

a cura di:

Archiviato in: in
11 Luglio 2006

ULAN BATAR: E’ iniziato il ‘Naadam Festival’ più eccitante della Mongolia. Quest’anno, in particolare, avviene in concomitanza dell’anniversario degli 800 anni dalla fondazione dell’impero mongolo da parte di Genghis Khan.

La cerimonia si apre con marce e musiche che accompagnano la sfilata dei militari del paese, seguiti da monaci e atleti che gareggeranno durante tutta la durata del festival. I principali sport sono la corsa a cavallo, il tiro con l’arco e il wrestling.

Il Naadam Festival è la più grande e importante manifestazione ludica della Mongolia. Generalmente si tiene solo l’11 e il 12 luglio, ma quest’anno in occasione dell’anniversario di Genghis Khan avrà una rilevanza ben maggiore.

Il festival ha origine durante il periodo degli Unni, e probabilmente in principio nasce come una competizione per testare le abilità dei guerrieri mongoli tra le varie tribù.

Tra le celebrazioni merita di essere citata, la sfilata delle 9 bandiere bianche di Genghis Khan, che vengono fatte sfilare in parata dal parlamento allo stadio centrale, sede dei giochi.

La nazionale di wrestling della Mongolia è una delle più forti a livello mondiale. I giocatori vestono durante il festival, con gli abiti tradizionali, lo Zodog, per la precisione.

Ma sono i cavalli la vera attrazione del paese. È impossibile immaginare la Mongolia senza questi bellissimi animali. I cavalli mongoli sono piccoli ma forti come rocce. Sono di 6 differenti categorie che variano a seconda della età. I fantini, sia ragazzi che ragazze, hanno un’età che varia dai 5 ai 12 anni e il percorso che devono percorrere durante la gara varia dai 15 ai 30 chilometri.

Il tiro con l’arco è invece il più antico sport mongolo. Tradizionalmente riservato agli uomini, è oggi però anche giocato dalle donne. Gli uomini arcieri devono colpire il bersaglio a una distanza di 75 metri, mentre le donne di 60 metri.

Marianna Sacchini

Siamo a lavoro sul nuovo Corriere Asia!

Ricevi una notifica quando sarà Online
Ok voglio ricevere la notifica :) 
close-link