“NOT MADE IN CHINA”: la Cina ribatte con fermezza

a cura di:

Archiviato in: in
27 Febbraio 2006

La Commissione Legale della China Trademark Association ha ieri espresso un netto dissenso alla richiesta giunta dalla Comunità Europea di introdurre il nuovo marchio "NOT MADE IN CHINA". Dichiarandosi disposta a ricorrere a istituzioni legislative internazionali per risolvere il problema, in caso in cui la proposta della griffe fosse accettata, la Commissione dovrà comunque prendere provvedimenti in concorso con il Ministero degli Esteri.

L’inaccettabilità della proposta sembra comunque essere parere indiscutibile anche per la maggior parte del popolo cinese.

Secondo una statistica pubblicata da "Shanghai Securities News", il 53.12 per cento dei cinesi intervistati ha dichiarato che l’idea del marchio è un’ evidente forma di discriminazione, il 37.5 per cento ha affermato che la presentazione della Comunità Europea è chiara espressione di mancanza di rispetto nel popolo cinese, mentre il 90.63 per cento ritiene che il progetto della griffe sia discriminante e irriverente.

La Cina delle istituzioni e dei cittadini comuni si oppone quindi al disegno europeo, davvero inaccettabile per il paese.

Non sembra invece ci sia stata una grande risonanza in Europa riguardo alla presentazione della proposta da parte della Comunità Europea, e di questo se ne è parlato anche in Cina. "Forse c’è un po’ di pudore in questa decisione, un senso di disagio per aver avanzato l’idea, spero sia così", dice un industriale dichiarandosi incapace di credere alla messa in atto del marchio. "Non è possibile che nel XXI secolo si parli di NOT MADE IN CHINA, non credo che la Comunità Europea possa davvero fare questo passo.", così afferma una donna manager di una compagnia tessile cinese.

Incredula è quindi la risposta di molti cinesi, convinti che il ritiro della proposta sarà imminente. Speriamo l’Europa non li deluda!

Melinda Brindicci

Siamo a lavoro sul nuovo Corriere Asia!

Ricevi una notifica quando sarà Online
Ok voglio ricevere la notifica :) 
close-link