Oggi a Tokyo presentate le tendenze Made in Italy

a cura di:

Archiviato in: in
9 Luglio 2008

TOKYO: Oggi a partire dalle 11:30, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, avrà luogo la presentazione relativa al settore del tessile italiano, organizzata dall’ICE di Tokyo in collaborazione con Associazioni di riferimento, Sistema Moda Italia e Tessilivari, nell’ambito del Progetto "INTESA OPERATIVA SMI ATI TESSILIVARI".

Si tratta di un progetto ideato con lo scopo di promuovere il tessile moda italiano nei paesi europei ed extraeuropei e rilanciare Milano quale capitale internazionale del settore.

Dal 16 al 19 settembre a Milano si svolgerà infatti Milano Unica, fiera internazionale, composta da 5 manifestazioni settoriali preesistenti: Ideabiella, Ideacomo , Moda In , Prato Expo, Shirt Avenue.

La presentazione del 9 luglio avrà come protagonista Henk Fokkema, collaboratore storico di Moda In e membro della Commissione Stile di Moda In, e sarà incentrata sulle nuove tendenze di Moda In per la stagione autunno inverno 2009 e 2010.

Il Giappone è particolarmente attento alle novità provenienti dall’estero e che vengono proposte direttamente sul mercato, coinvolgendo in modo diretto gli operatori interessati.

A riprova di ciò basta considerare che all’appuntamento sono attesi circa 400 operatori e giornalisti.

Inoltre, in Giappone l’apprezzamento per i tessuti italiani è decisamente elevato. Da una rapida lettura dei dati statistici per l’intero 2007 risulta infatti che il nostro paese è al secondo posto tra i fornitori, con un valore di 223 milioni di dollari ed una quota importo del 15,1%, secondo solo alla Cina, che con un valore esportato pari a 530 milioni di dollari, detiene una quota del 36,0%.

Anche secondo i dati relativi al periodo gennaio maggio 2008, l’Italia continua a mantenere la seconda posizione, con una crescita dell’1,9% fra i fornitori del Giappone una quota del 12,9%.

Comunicato Stampa